Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Via Manno tra le ruspe: il cantiere aperto che divide i commercianti

di Jacopo Norfo
25 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Commercianti di via Manno divisi in due: non tutti pensano che i lavori mettano in crisi il commercio della zona. Ormai sono iniziati già da più di un mese gli interventi, voluti dal comune, sulla via dello shopping tra le più importanti di Cagliari. Ad un passo dal porto, via Manno rappresenta la meta ideale dei turisti che vengono a visitare la nostra città. Ora, la zona è stata chiusa, o per lo meno limitata al transito. Infatti, si possono ben notare le transenne e le nuove passerelle in metallo dedicate al passaggio dei pedoni. I lavori dureranno circa 400 giorni e procederanno a blocchi per evitare di isolare completamente la strada. Il restyling prevede il rifacimento del manto stradale e la sostituzione di tutti i servizi tecnologici. 

Ma come se la sono cavata i commercianti in queste prime settimane di lavori? Francesco Della Maria, proprietario di una gioielleria, situata nel primo tratto dei lavori, non ha riscontrato gravi perdite. “Siamo più o meno riusciti a mantenere le vendite, anche perché il tratto dei lavori in via Manno è breve e si ferma fino al nostro negozio. Poi la strada è completamente libera- afferma il gioielliere. Le passerelle sono abbastanza sicure e i pedoni riescono ad arrivare agevolmente nella nostra struttura. Questo ci ha consentito di mantenere più o meno stabili i livelli di lavoro. Le uniche difficoltà le abbiamo quando una pedana si sposta ma viene comunque viene prontamente sistemata dagli operai”. Si riscontra anche un po’ di amarezza vista l’interruzione dei lavori, sembrerebbe non ancora ripresi, per via dei ritrovamenti archeologici delle scorse settimane che hanno portato il comune a dover agire inaspettatamente anche su questo fronte. “Quello che mi preoccupa maggiormente è che i lavori sono ormai bloccati da giovedì 17 marzo a causa del ritrovamento di un pozzetto d’epoca che mette in difficoltà per il passaggio dei tubi. Da quello che so, la Sovraintendenza e il comune si sarebbero dovuti riunire il 26 marzo ma ancora non si è saputo nulla. Ma della presenza del pozzetto nella zona si sapeva da diversi anni”, continua Della Maria. Ora, i commercianti rimangono in stand-by: “qualche cliente si lamenta ma comunque siamo fiduciosi sul nuovo aspetto di via Manno che si sposerà col centro storico cagliaritano, uno dei più belli d’Europa. Invitiamo comunque i clienti farci visita, nonostante la presenza dei lavori”, conclude.

Rimane l’incognita sui giorni effettivi dei lavori e sul destino della stagione turistica cagliaritana del centro città. Alcuni commercianti sentono un calo delle vendite a causa delle transenne che coprono il proprio negozio rendendolo invisibile a turisti e passanti. È il caso del negozio di abbigliamento di Carlo Costa: Ii lavori stanno facendo morire la zona anche perché non procedono regolarmente. Si dovrebbero organizzare delle squadre che lavorino anche la notte cosi da dimezzare i tempi previsti”, afferma. In compenso, i commercianti si ritroveranno di fronte a loro una nuova via Manno, molto più fruibile. Ma ora occorre stringere i denti e avere pazienza.

 

Tags: Cagliarilavorivia manno
Previous Post

Piazza del Carmine, la grande potatura in diretta con gli operai-VIDEO

Next Post

Grazie, Rombo di tuono: Riva migliore calciatore degli ultimi 50 anni

Articoli correlati

Businco, l’ARNAS G. Brotzu: “Nessuna interruzione della presa in carico dei pazienti che si rivolgono al CAS”

Radioterapia al Businco, la denuncia di Alleanza Sardegna: “Si lavora fino alle 23, ma i pagamenti sono fermi a luglio”

Tragedia a Pirri, rogo in una casa in via Duca di Genova: un morto

Cagliari, incendio nel piazzale di una azienda in via Laconi: distrutti cinque furgoni

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Cagliari, rubati mazzi di fiori dalla tomba di una bambina: “Non so come definirvi”

Commemorazione dei defunti, dal 28 ottobre al 3 novembre cimiteri aperti con orario continuato a Cagliari

Cagliari, Natale di crisi al portocanale: “Noi, 700 famiglie in bilico”

Sos sicurezza al porto di Cagliari: “Sono morti due lavoratori in due anni”

Next Post

Grazie, Rombo di tuono: Riva migliore calciatore degli ultimi 50 anni

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, tempo stabile e soleggiato su tutta l’Isola

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025