Via Manno tra le ruspe: il cantiere aperto che divide i commercianti

Le interviste di Alice Deidda ai commercianti di via Manno. Francesco Della Maria: gli affari non sono in calo. Carlo Costa: i lavori stanno facendo morire la zona


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Commercianti di via Manno divisi in due: non tutti pensano che i lavori mettano in crisi il commercio della zona. Ormai sono iniziati già da più di un mese gli interventi, voluti dal comune, sulla via dello shopping tra le più importanti di Cagliari. Ad un passo dal porto, via Manno rappresenta la meta ideale dei turisti che vengono a visitare la nostra città. Ora, la zona è stata chiusa, o per lo meno limitata al transito. Infatti, si possono ben notare le transenne e le nuove passerelle in metallo dedicate al passaggio dei pedoni. I lavori dureranno circa 400 giorni e procederanno a blocchi per evitare di isolare completamente la strada. Il restyling prevede il rifacimento del manto stradale e la sostituzione di tutti i servizi tecnologici. 

Ma come se la sono cavata i commercianti in queste prime settimane di lavori? Francesco Della Maria, proprietario di una gioielleria, situata nel primo tratto dei lavori, non ha riscontrato gravi perdite. “Siamo più o meno riusciti a mantenere le vendite, anche perché il tratto dei lavori in via Manno è breve e si ferma fino al nostro negozio. Poi la strada è completamente libera- afferma il gioielliere. Le passerelle sono abbastanza sicure e i pedoni riescono ad arrivare agevolmente nella nostra struttura. Questo ci ha consentito di mantenere più o meno stabili i livelli di lavoro. Le uniche difficoltà le abbiamo quando una pedana si sposta ma viene comunque viene prontamente sistemata dagli operai”. Si riscontra anche un po’ di amarezza vista l’interruzione dei lavori, sembrerebbe non ancora ripresi, per via dei ritrovamenti archeologici delle scorse settimane che hanno portato il comune a dover agire inaspettatamente anche su questo fronte. “Quello che mi preoccupa maggiormente è che i lavori sono ormai bloccati da giovedì 17 marzo a causa del ritrovamento di un pozzetto d’epoca che mette in difficoltà per il passaggio dei tubi. Da quello che so, la Sovraintendenza e il comune si sarebbero dovuti riunire il 26 marzo ma ancora non si è saputo nulla. Ma della presenza del pozzetto nella zona si sapeva da diversi anni”, continua Della Maria. Ora, i commercianti rimangono in stand-by: “qualche cliente si lamenta ma comunque siamo fiduciosi sul nuovo aspetto di via Manno che si sposerà col centro storico cagliaritano, uno dei più belli d’Europa. Invitiamo comunque i clienti farci visita, nonostante la presenza dei lavori”, conclude.

Rimane l’incognita sui giorni effettivi dei lavori e sul destino della stagione turistica cagliaritana del centro città. Alcuni commercianti sentono un calo delle vendite a causa delle transenne che coprono il proprio negozio rendendolo invisibile a turisti e passanti. È il caso del negozio di abbigliamento di Carlo Costa: Ii lavori stanno facendo morire la zona anche perché non procedono regolarmente. Si dovrebbero organizzare delle squadre che lavorino anche la notte cosi da dimezzare i tempi previsti”, afferma. In compenso, i commercianti si ritroveranno di fronte a loro una nuova via Manno, molto più fruibile. Ma ora occorre stringere i denti e avere pazienza.

 


In questo articolo: