Via Jenner, l’area “fantasma” ripulita ma resta una grande incompiuta

Un parco mai nato accanto agli ospedali di via Jenner, via alla pulizia dell’enorme discarica abusiva, ma c’è da chiedersi quanto durerà in quell’area contesa tra i privati e l’amministrazione comunale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ripulita la discarica abusiva che sorgeva in via Jenner, ai piedi del colle di San Michele, a Cagliari. Cumuli di rifiuti ingombranti e inquinanti abbandonati da ignoti, con carcasse di auto, gomme usate e pezzi di paraurti e scarti di lavorazioni di carrozzieri e meccanici. C’era di tutto in quel budello di asfalto che, partendo dal muro di cinta dei vicini ospedali, (Brotzu, Microcitemico e Oncologico), raggiungeva una sorta di angolo nascosto utilizzato anche dai tossici e dalle coppiette in cerca d intimità. Il Comune dal canto suo, attraverso gli uffici competenti e con il comando di Polizia municipale (Settore Vigilanza Ambientale), è intervenuto ma c’è da domandarsi quanto potrà durare l’intervento risolutore.

UN PARCO MAI NATO. Difficile però giustificare l’ignobile gesto di chi inquinava, gettando ogni sorta di rifiuto ovunque: dopo le segnalazioni del nostro giornale e dei lettori, il Comune si è adoperato procedendo al ritiro di quell’enorme e ignobile scenario di inciviltà. Paradossale poi la situazione ormai ventennale che da una parte vedi i privati (proprietari dei terreni adiacenti) e l’amministrazione comunale: in quella zona, ci sono le evidenti tracce di realizzazione di un’oasi verde, con punti luce sempre spenti, impianto di irrigazione e piante e vegetazione che darebbero lustro a quella zona, soprattutto se fosse collegata con l’attuale parco di San Michele. Quell’area abbandonata, accanto allo scheletro di cemento dove doveva sorgere una sorta di casa di riposo o centro medico, attualmente è un luogo spettrale, dove tra rifiuti, siringhe, vagabondi e degrado, è vista come una discarica a cielo aperto, zona fantasma dimenticata da tutti come icona dell’ennesima incompiuta.  


In questo articolo: