Via Cagna, trasformare l’ex caserma “occupata” in centro di quartiere

La petizione dei residenti al Comune di Cagliari: “Si attivi per favorire la cessione dello stabile di Monte Urpinu al comitato di quartiere”. Ma intanto un gruppo di senzatetto occupa lo stabile


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un centro di aggregazione per i residenti e le associazioni nell’ex caserma dell’Aeronautica militare di via Cagna, una struttura abbandonata da anni e di recente occupata da una famiglia di Sant’Elia. La richiesta, messa nero su bianco in una petizione indirizzata al Comune di Cagliari, arriva dal comitato di quartiere “Amsicora 2020”. 

La villa, un tempo “alloggio del Comandante del Deposito Carburanti di Monte Urpinu”, è stata acquisita dalla Regione. E di recente è stata occupata da alcune famiglie di senzatetto, abusivi. “Chiediamo – si legge nella petizione – di attivare tutte le procedure necessarie a favorire la concessione ai residenti dell’immobile che sarà riadattato e reso operativo per l’apertura nel quartiere di una sede del comitato”. L’idea è quella di creare un punto di incontro per gli abitanti “dove i bambini del quartiere, per tutto l’anno, possano trovare punto di aggregazione e di formazione civica complementare e sinergica a quella scolastica. Si possano esaltare gli aspetti civici e comportamentali della convivenza sociale ed intergenerazionale”. Spazio anche ai “messaggi promozionali per il decoro degli spazi comuni, la diffusione del verde e l’orticoltura urbana, allo sviluppo e sperimentazione di tecniche di monitoraggio della sicurezza e della salubrità della vita nel quartiere e nei condomini: inquinamento acustico e dell’aria, controllo della velocità di motocicli ed autovetture, sistemi di sicurezza video, parcheggio condominiale per biciclette”. Inoltre, il comitato di quartiere potrebbe ospitare presso la propria sede anche altre associazioni che risultino, con le proprie attività, in armonia con gli obiettivi sociali e ambientali perseguiti. Nella foto via Cagna.


In questo articolo:


--}}