Ussana in Europa, gli studenti francesi alla scoperta del Campidano

Lo scambio culturale tra Ussana e Strasburgo


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Ussana in Europa”. Da domani prende il via nel paese del Basso Campidano questa iniziativa che porterà un gruppo di ragazzi francesi provenienti da Strasburgo, una delle due città dove ha sede il Parlamento europeo”. Al centro del progetto c’è anzitutto lo scambio culturale. I ragazzi infatti, quindici in totale, interagiranno con i coetanei ussanesi e saranno ospitati all’interno delle strutture sportive.

«Insieme a Gavoi – dice il sindaco di Ussana Paolo Loddo – siamo l’unico comune isolano ad avere vinto la gara per la partecipazione al progetto. Al centro dell’iniziativa ci saranno le attività sportive, ma è evidente che intorno a queste, ci saranno tutta una serie di appuntamenti di confronto con i ragazzi ussanesi, attraverso le attività proposte dalle diverse associazioni coinvolte nel progetto».

Ai ragazzi provenienti da Strasburgo sarà fatta conoscere anche la nostra tradizione culturale e il nostro ricco patrimonio enogastronomico. «L’iniziativa però  – precisa il primo cittadino di Ussana Paolo Loddo – è il conseguimento di un importante risultato raggiunto dalla nostra amministrazione. Siamo infatti riusciti ad accreditarci con l’Unione europea. Senza questo passaggio non avremmo potuto realizzare e mettere in porto questo progetto. Vogliamo tenere attivo questo canale per realizzare altre attività in collaborazione con l’Europa, magari realizzando il progetto al contrario, cioè inviando ragazzi ussanesi in altri paesi del continente».Nella foto, il sindaco di Ussana Paolo Loddo.


In questo articolo: