“Giuseppe Zuddas – Sardista, Antifascista, Internazionalista”- CUEC Edizioni, a cura di Marco Sini, sarà presentato a Cagliari (Sala Fondazione di Sardegna, via Salvatore Da Haorta n.2) giovedì 4 gennaio alle ore 17.30 e a Monserrato giovedì 18 gennaio. La presentazione sarà coordinata da Vito Biolchini, giornalista, ed avrà come relatori Alberto Vacca, storico; Aldo Borghesi, Direttore di ISTASAC e Franco Boi, Presidente del’UAPS.
Il libro, patrocinato dall’ANPI e dalla Fondazione di Sardegna, è un omaggio alla figura di Giuseppe Zuddas (Monserrato 1898-Vicién/Spagna 28.08.1936), sardista e antifascista, internazionalista di Giustizia e Libertà, fuoruscito antifascista dall’autunno del 1924 a Parigi, caduto in battaglia nel fronte di Huesca (aragona) il 28 agosto del 1936 mentre tra le file delle Brigate internazionli combatteva in difesa della Repubblica spagnola contro l’attacco golpista e fascista del generale Franco, appoggiato dal nazismo tedesco e dal fascismo italiano.
Il libro traccia una sua biografia e ricostruisce in particolare, attraverso i documenti dell’OVRA, le venute di Zuddas, per conto di Emilio Lussu e di GL, da Parigi in Sardegna e a Monserrato dal 1929 al 1935.













