Un Airbus urta la torre faro di Elmas. Ma è solo un’esercitazione

Tutti in campo per fronteggiare un incidente aereo all’aeroporto di Elmas: esercitazione riuscita per provare il piano di emergenza aeroportuale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 Un’esercitazione per accertare l’adeguatezza del Piano di Emergenza Aeroportuale (PEA) si è tenuta questa mattina presso l’Aeroporto di Cagliari. Lo scenario prevedeva l’intervento dei soccorritori in pista per un ipotetico Airbus 320 con 40 persone a bordo che, durante la fase di parcheggio urtava con la semiala una torre faro, causando anche un incendio nella parte destra dell’aeromobile. 

Il test ha avuto inizio alle 10.50 e si è concluso alle 11.00, ed ha coinvolto Enac, Enav, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, la Centrale Operativa del 118, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza, Sogaerdyn, Sogaer Security e SOGAER.  Circa sessanta in totale gli operatori impegnati sul campo con il coordinamento del gestore dello scalo del capoluogo. La macchina dei soccorsi aeroportuale ha reagito con rapidità ed efficienza mettendo in pratica efficacemente le procedure del Piano. 

La simulazione aveva lo scopo di mettere alla prova uomini, mezzi e procedure per saggiare la funzionalità del PEA, individuare eventuali criticità e per adottare i conseguenti correttivi finalizzati al miglioramento della capacità di intervento in caso di necessità reale. L’adeguatezza del Piano di Emergenza Aeroportuale viene verificata sistematicamente secondo quanto disposto dalla circolare ENAC APT18A e dalla normativa internazionale di riferimento. 

In particolare, questa e le altre esercitazioni previste secondo una precisa tempistica, aumentano la familiarità degli operatori aeroportuali con le procedure d’emergenza e consentono di esaminare se quanto predisposto è attuabile ed efficace in situazioni critiche.