Via dalla strada e ospitata all’interno di una struttura di prima accoglienza. La vicenda della signora Tiziana Saba, la 50enne diabetica e che soffre di alcune patologie, ha trovato finalmente una soluzione definitiva. Ieri sera, finalmente, l’atteso epilogo: il gazebo è stato così smontato e stanotte ha potuto dormire in un letto come si deve e non più in quella brandina accanto ad un marciapiede di San Michele.
LA TRATTATIVA. Dal gazebo in plastica, dove inizialmente aveva trovato riparo, è stato decisivo l’intervento di mediazione con i colloqui e gli incontri di questi giorni, con la consigliera comunale e referente Caritas-Unità di Strada, Anna Puddu per convincere la donna a non rimanere ancora accampata in via Quirra, a Cagliari: “La signora ha condiviso un progetto d’aiuto che ha avuto pieno rispetto della sua condizione di vulnerabilità – dice Anna Puddu – e che non ha richiesto di aggiungere altra sofferenza alla situazione traumatica già vissuta: proporle di essere accolta con il suo cagnolino unica compagnia della sua vita e che non poteva pensare di abbandonare, è stato un atto decisivo e vincente. Questa situazione ci insegna che le persone vanno ascoltate e assistite con i loro bisogni, vanno rispettati i legami che riescono a costruire anche quando si tratta di un cagnolino – aggiunge la consigliera comunale – ora è iniziata la presa in carico della donna che presenta una situazione complessa, ecco perché noi operatori dobbiamo avvicinarci sempre con rispetto e delicatezza verso le persone fragili”.
IL DISAGIO. Da venerdì scorso Tiziana Saba aveva deciso di occupare uno spazio adiacente la piazza del mercato rionale: aiutata anche dagli operatori dei box e dai residenti della zona, da subito aveva manifestato sofferenza per le sue condizioni familiari complesse. Fino a tarda notte con un furgone, con la referente Caritas Anna Puddu sono stati caricate una decina di scatole di cartone con dentro oggetti personali e vestiario della donna, mentre quest’ultima, almeno per ora, non dormirà più in mezzo ad una strada.