Monserrato, covid19: test sierologici ai nuclei famigliari dove è presente un disabile e campagna di sensibilizzazione per la vaccinazione contro l’influenza invernale e lo pneumococco. Questi i punti principali dell’Interrogazione urgente presentata dalla consigliera Francesca Congiu.
Preoccupa la ripresa dei contagi da Covid-19 in tutta la Sardegna: a Monserrato, attualmente sono registrati 5 casi di positività al coronavirus. “Per questo si chiede al Sindaco, in qualità di responsabile della salute dei suoi concittadini, quali azioni ha intrapreso o intenda intraprendere per mitigare il rischio della diffusione del contagio a Monserrato”.
“Noi del Partito Democratico vogliamo essere propositivi e auspichiamo che il primo cittadino ponga in atto delle misure già
assunte da alcuni Comuni della Sardegna, ove le Amministrazioni comunali hanno acquistato dei test per lo screening della popolazione. Non chiediamo l’impegno di notevoli risorse economiche – si legge nella nota sottoscritta dai consiglieri Alberto Corda, Maria Antonietta Vacca, Gianfranco Vacca, Miriam Picciau – per l’acquisto dei test sierologici, ma sarebbe opportuno (almeno) impegnare dei fondi comunali per l’acquisto dei test rivolti ai nuclei famigliari ove è presente un disabile e valutare l’ipotesi dell’estensione dello screening alle persone di età superiore ai 60 anni”.
Si propone inoltre di avviare una campagna di sensibilizzazione, mediante un volantino da recapitare nel domicilio dei concittadini, per invitare la popolazione a fare la vaccinazione contro la consueta influenza invernale e contro lo pneumococco. “Le Istituzioni hanno il dovere di rafforzare, con gli strumenti a loro disposizione, gli sforzi immensi che i medici, gli operatori della sanità e le autorità sanitarie stanno compiendo per battere il Covid-19” sottolinea la consigliera. “Si auspica che questa proposta venga accolta in modo favorevole”.











