Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Hanno spostato i tavolini per fare più spazio a un disabile in carrozzella, sforando i limiti della concessione. Ma sono arrivati i vigili che hanno applicato il regolamento e norme alla mano hanno sanzionato il locale: che ora resta senza concessione di suolo pubblico per un mese. Tutto risale al 20 agosto scorso quando la Polizia Municipale accertato la violazione consistente nell’occupazione, in via Sardegna alle ore mezzanotte e 30, di 10,20 metri quadrati del suolo pubblico davanti all’Osteria Kobuta mediante posizionamento di 6 tavoli e 12 sedie per la somministrazione di alimenti e bevande.
Il titolare del locale contesta la violazione imputanto l’errore dei della municipale alla “errata distribuzione dei tavolini a causa della presenza di un cliente disabile in carrozzine, circostanza che ha comportato la necessità di ampliare lo spazio normalmente riservato alle sedie” e parla di “approssimazione e inadeguatezza delle modalità con le quali la Polizia Municipale ha proceduto alla misurazione del suolo occupato.
Ma gli uffici comunali replicano: “in relazione alle asserite motivazioni che avrebbero portato all’estensione dell’area in concessione, si evidenzia che il limite della concessione è invalicabile, senza eccezioni di sorta” e che “non è condivisibile, in alcun modo, indipendentemente dalle ragioni, che, al fine di soddisfare un’esigenza contingente, possa essere ammesso e giustificato, quindi, ai fini sanzionatori, ammesso a deroga, l’ampliamento dello spazio concesso, consistendo tale limite l’essenza stessa della concessione e, come tale, elemento imprescindibile della stessa”.
Pertanto la concessione del suolo pubblico (e quindi la possibilità di sistemare i tavolini) è sospesa dal 23 ottobre 2017 compreso e fino al 21 novembre 2017 compreso.