Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Anche quest’anno il festival della letteratura della Sardegna Sulla terra leggeri sarà al Salone del Libro di Torino. Quattro gli appuntamenti in programma all’ombra della Mole con grandi autori italiani e internazionali, reading e omaggi.
Il primo incontro, nell’ambito di Superfestival – la rassegna che porta al Salone le più importanti realtà culturali italiane – è con un grande autore internazionale: Petros Markaris, giallista greco, fra i più amati al mondo, pubblicato in Italia da La Nave di Teseo. Appuntamento giovedì 10 maggio alle 16, in Sala Azzurra. Markaris dialoga con gli scrittori e direttori artistici del festival, Flavio e Paola Soriga, sul suo ultimo romanzo L’università del crimine: un’inchiesta avvincente fino all’ultima pagina per il ritorno del Maigret greco in forma smagliante: divertente, ironico, implacabile con i colpevoli.
Sabato 12 maggio, alle 16 nello stand della Regione Sardegna, a cura di Aes e della casa editrice Il Maestrale, Giorgio Zanchini (giornalista di Radio 1 e conduttore di Radio Anch’io, punto di riferimento dell’informazione politica e di attualità in Italia), dialoga con Marco Corrias (giornalista e scrittore). Un incontro attorno ai temi del romanzo di Corrias Piombo Fuso (Il Maestrale, 2018), che racconta il drammatico intreccio tra oscuri gruppi di potere nel deserto post-industriale del Sulcis, tra fabbriche e miniere chiuse e povertà dovuta alla crisi.
Sempre sabato, nell’ambito di Festa Mobile (lo spazio del Salone in cui scrittori e scrittrici sono chiamati a leggere alcuni passi dei loro libri preferiti), Flavio Soriga legge Le fiamme di Toledo, di Giulio Angioni. Si comincia alle 19 nella sala Filadelfia.
Domenica 13 maggio appuntamento invece al mattino con il premio Strega 2016 Edoardo Albinati, protagonista di un incontro in collaborazione con Aes e Fondazione di Sardegna. Si comincia alle 10, ancora nello stand della Regione Sardegna, per parlare del libro fotografico Asinara di Marco Delogu, edito da Punctum e con testi dello stesso Albinati. A dialogare con l’autore sarà il giornalista del Sole 24 Ore Stefano Salis. Interverrà anche Francesca d’Aloja, attrice, scrittrice e regista.
Sulla terra leggeri presenta anche un evento fuori dal Lingotto, in centro città: venerdì 11 maggio a partire dalle 20 va in scena Scrittori da palco. Appuntamento da Emilia, in corso San Maurizio 47, per una serata di musica e racconti, un esperimento di letteratura da palcoscenico in chiave semi-seria, ironica, irriverente, romantica, comica e nostalgica. Con Francesco Bachis alla tromba e racconti di Flavio e Paola Soriga, Mauro Tetti, Nicola Muscas e tanti altri.