Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Arriva lapasseggiata a mare a Su DSiccu,ma i ciclisti cagliaritani non si accontentano. Città Ciclabile chiede altri interventi urgenti, su tutti la pista sino a piazza Matteotti. Il presidente Virgilio Scanu incalza Comune e Autorità Portuale: “Come vi avevamo anticipato verbalmente la scorsa settimana, lunedi 27 c.m. alle ore 10,30 si inaugurerà FINALMENTE, la passeggiata a mare, dopo 10 anni, tra progettazione, esecuzione dei lavori con irregolarità e fallimenti vari, si è FINALMENTE dato fine ad una delle tante incompiute cittadine.
Quindi la nota positiva è che un opera molto importante per la città di Cagliari, non sarà più tra l’elenco delle incompiute, ma come noi tutti sapiamo la lista è ancora molto lunga e di molte non si vede propria una possibile soluzione in tempi brevi.
Noi abbiamo ricevuto l’invito di partecipazione all’inaugurazione da parte della committente dell’opera, cioè l’Autorità Portuale.
Abbiamo richiesto a loro un incontro, subito accordato, affinché ci fosse data la possibilità di esporre il nostro punto di vista per quanto riguarda la ciclabilità di tutto il fronte mare cittadino che compete la stessa Autorità Portuale.
Abbiamo inviato loro la nostra proposta, vedere allegato, con le piste ciclabili esistenti, in fase di progettazione e/o esecuzione, e quelle che riteniamo di prossima progettazione.
Come potete vedere quello che si inaugurerà lunedi è solo un tassello di un lungo percorso che dovrebbe in un prossimo futuro, andare da Giorgino (con la realizzazione del nuovo ponte previsto nel p.r.p. del porto che collegherà l’attuale ponte della Scaffa con Giorgino) e fino al quartiere S.Elia dove è prevista l’inaugurazione del nuovo lungomare, speriamo senza ritardi nel prossimo mese di maggio c.a..
Abbiamo sollecitato l’Autorità Portuale ad intervenire al più presto nella realizzazione della pista ciclabile dal molo Ichunusa fino alla piazza Matteotti, si sono impegnati a realizzarla nei prossimi mesi, c’è il progetto, ci sono i soldi, non pensiamo che manchi in questo momento la mano d’opera, quindi non ci sono scuse!!!
Abbiamo chiesto inoltre, che assieme al Comune di Cagliari che si realizza nei tempi più rapidi possibili con un ponte ciclopedonale, il collegamento della pista di su siccu con il lungomare del S.Elia, in modo da dare effettiva continuità a tutto il lungomare Cagliaritano.
Il ponte è in progettazione, non è stato deciso ancora chi lo deve realizzare e con quali risorse, a noi non interessa la casacca, ci interessa solo il ponte, che si davanti o dietro al capannone Nervi. anche quello è relativo”.