A Cagliari sono stati oltre cinquecento a manifestare da piazza Repubblica sino al Magistero di Sa Duchessa, nelle altre piazze italiane anche molti di più. Il corteo degli studenti liceali “contro la buona scuola” e “contro le novità introdotte dall’attuale Governo” – su tutte le nuove modalità per la maturità – è già terminato da qualche ora, ma sulle pagine ufficiali Facebook del Fronte della gioventù comunista campeggia un comunicato stampa decisamente velenoso, indirizzato al Partito Democratico.
“Davanti alla protesta di 100mila studenti in 50 piazze italiane e sarde, contro il governo Lega-M5S, il Partito Democratico e i suoi compari cercano in queste ore di strumentalizzarci, di intestarsi il merito di questa protesta a colpi di articoli e comunicati stampa. Gli studenti però non ci stanno, perché si ricordano bene quali sono state le politiche sulla scuola dei loro governi.
Basta chiedere ‘cosa ne pensate del Pd?’, e le piazze rispondono in modo piuttosto chiaro. Il Pd è nemico degli studenti. L’arroganza del Partito Democratico non conosce limiti né vergogna, e nonostante il fondo l’abbia toccato da un po’, vuole continuare a scavare. Allo stesso modo, i dirigenti nazionali (e non solo) della Rete degli Studenti Medi, non hanno avuto pudore nell’inviare ai giornali dichiarazioni in cui hanno tentato goffamente di attribuirsi la paternità delle proteste, dalla cui organizzazione erano rimasti fino a ieri estranei. La verità è che nelle manifestazioni di oggi il Pd non c’entrava nulla, e che le organizzazioni che gravitano nell’orbita del centrosinistra hanno tentato fino all’ultimo di mettere i bastoni tra le ruote all’organizzazione di cortei che non sono riusciti a controllare. Caro Pd, on è passato troppo tempo, dovreste ricordare che due anni fa eravamo in piazza proprio contro di voi, contro il vostro governo, contro la Buona Scuola.
Giù le mani da noi studenti!”.











