Statale 554, tre nuove rotatorie a Quartu e addio svincoli a raso

Il progetto nel nuovo bilancio comunale del sindaco Delunas


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Durante la seduta del Consiglio di martedì  il Sindaco Stefano Delunas ha presentato il Bilancio di previsione 2015, il Bilancio Pluriennale 2015/2017, la Relazione Previsionale e Programmatica 2015/2017 e il Bilancio Armonizzato 2015/2017. Per la votazione, così come per discutere degli altri punti all’ordine del giorno, la seduta è stata aggiornata a lunedì 19 ottobre p.v. alle ore 18.30.

 

Nell’intervento il Sindaco Delunas ha letto per sommi capi le delibere propedeutiche all’approvazione del bilancio, ovvero quelle utili a determinare la consistenza del bilancio stesso. Ha quindi citato la delibera n. 86 (Diritti di segreteria in materia di edilizia e urbanistica: revisione importi), n. 87 (Concessioni e servizi cimiteriali: rideterminazione costi) e n. 87/bis (Definizione misura percentuale costi complessivi dei servizi pubblici a domanda individuale anno 2015) del 30.07, la n. 90 del 21.08 (Aggiornamento delle tabelle parimetriche degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria: proposta al Consiglio Comunale), la n, 94 del 25.08 (Destinazione proventi delle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada ai sensi degli art. 142 e 208), la n. 99 del 15.09 (Programmazione fabbisogno triennale personale 2015/2017 – Approvazione definitiva), la numero 100 del 16.09 (Approvazione piano triennale delle alienazioni del patrimonio immobiliare comunale 2015-2017 – Proposta per il Consiglio Comunale), la numero 101 del 16.09 (Approvazione piano locale unitario dei servizi alla persona ambito Quartu, azioni progettuali annualità 2015, accordo di programma 2015. Proposta al Consiglio Comunale).

 

Il Sindaco ha quindi sottolineato come il bilancio sia stato già analizzato dai revisori dei conti, che hanno svolto tutte le verifiche del caso, da quelle preliminari a quelle relative agli equilibri, dall’armonizzazione alla coerenza e congruità delle previsioni, per quanto riguarda l’annualità 2015 e per il programma pluriennale. Le conclusioni sono stata assolutamente positive: il bilancio è congruo e ovviamente veritiero.

 

Anche per il 2015 l’Ente comunale è soggetto ai vincoli del Patto di stabilità; il Conto consultivo 2014 ha chiuso con una risultanza di svariati milioni di euro, congelati nella banca tesoriera. Si tratta di soldi che non possono essere spesi dall’Amministrazione neanche per mettere in sicurezza il territorio dal punto di vista idrogeologico. Delunas ha anche precisato che durante i lavori per la delibera n.100, e quindi elaborando il Piano Triennale delle Alienazioni del patrimonio immobiliare, sono stati riconsiderati alcuni beni del Comune in precedenza trascurati negli elenchi ufficiali.

 

Nell’occasione il Primo cittadino ha ricordato l’impossibilità della Giunta di procedere con delibere aventi ad oggetto spese fino a quando il bilancio non sarà approvato, sottolineando che chi chiede di mettere in sicurezza il territorio prima che ciò avvenga non conosce il diritto amministrativo e i poteri di ordinanza del Sindaco. Delunas ha quindi invitato i consiglieri ad evitare di rilasciare ai media e alla cittadinanza dichiarazioni denigratorie, e che non corrispondono alla realtà, nei confronti suoi e della Giunta. “I problemi della città li risolviamo tutti insieme, maggioranza e minoranze” ha asserito il Sindaco.

 

Delunas ha tuttavia spiegato che in attesa di poter agire in maniera sostanziale sul territorio, la Giunta ha deliberato l’approvazione del progetto definitivo dei lavori della S.S.554, Lotto 2, che prevede la realizzazione di tre rotatorie e la sistemazione dell’asse stradale e della viabilità di accesso diretto alla strada statale, recuperando così i 20 milioni di euro che non erano stati ancora accreditati. Inoltre in collaborazione con gli altri Sindaci dell’area vasta, ha portato la questione del Patto di Stabilità all’attenzione dell’Anci e del Ministero dell’Ambiente, perché reputa paradossale che i soldi per intervenire ci siano ma non si possano spendere. Riguardo i solleciti dello Stato per quanto riguarda i Piani comunali di Protezione civile, il Primo cittadino ha precisato che Quartu ha già un suo Piano, seppur migliorabile, e ha affermato di voler quanto prima mettere in sicurezza il litorale e le 18mila persone che vi abitano, precisando che proprio per una questione di sicurezza ha preferito tenere le scuole chiuse un giorno in più in occasione del primo Allerta meteo – Codice rosso, dedicando quella giornata ai sopralluoghi nei rii alimentati dal monte Sette Fratelli. Delunas ha anche dichiarato di aver riadeguato la visione della città del futuro del Piano Strategico Comunale e predisposto il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, dalle quali si evincono le risorse a disposizione e si precisano quali sono gli organismi sovracomunali dai quali dovranno arrivare i contributi.

 

Infine il Sindaco Delunas ha affermato che auspica e lavorerà celermente e alacremente affinché Quartu possa diventare una consolidata città turistica, ecosostenibile ed ecocompatibile, senza necessariamente consumare nuovo territorio ma rivedendo tutte le cubature esistenti, comprese quelle del centro urbano. Anche l’ordinanza fatta in estate per l’apertura degli stabilimenti balneari sino alle 6 del mattino è volta alla creazione di posti di lavoro. Più questi operatori turistici nazionali e internazionali vorranno investire nel territorio quartese più avranno sgravi sulla tassa di occupazione del suolo pubblico, “perché il nostro programma è incentrato sulla massima occupazione e sul ‘Comune Facilitatore’, pronto ad accompagnare gli investitori stranieri e le Partite IVA alla realizzazione dei loro progetti. In questo modo i dipendenti della pubblica amministrazione faranno un salto culturale per diventare accompagnatori e quindi ‘facilitatori’. L’obiettivo finale è quello di creare sviluppo economico e posti di lavoro per i giovani quartesi” ha concluso il Sindaco.

 


In questo articolo: