Stasera tutti col naso all’insù, c’è la “Superluna”

Dalle 20,32 di sabato 12 luglio, fino all’alba, sarà possibile assistere ad un evento straordinario. Anche Cagliari si prepara allo spettacolo.

Pure a Cagliari ci si prepara ad uno degli spettacoli astronomici più belli. Il fenomeno “superluna” è quello che tutti potranno godersi dal tramonto di stasera, 12 luglio 2014, all’alba di domenica 13. Un arco temporale di poco più di nove ore, dalle 20,32 del 12 alle 5,46 del giorno successivo, durante il quale – come accade ciclicamente ogni tredici mesi e diciotto giorni – la Luna apparirà agli occhi molto più grande e molto più luminosa del solito.

Una superluna è infatti la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e il satellite. L’effetto è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna visto dalla Terra. Il termine “superluna” non è un termine strettamente astronomico, in quanto la definizione scientifica per il momento del minimo avvicinamento della luna a Terra è perigeo lunare. Stasera, quindi, tutti con il naso all’insù: l’evento è da non perdere.


In questo articolo: