Riaprono i cantieri per l’esecuzione dei lavori di “Recupero di alloggi di edilizia popolare da assegnare a canone sociale“. I siti interessati sono l’ex mattatoio di via Sicilia (nel rione Bau Forru) e il vecchio spogliatoio del campo di calcio in via Oslo. Dopo circa due anni di sospensione, si cercherà quindi di ultimare i lavori di ristrutturazione del vecchio mattatoio (nella foto), dove saranno ricavati quattro appartamenti: due al piano terra e due al primo piano. I lavori, iniziati nel mese di novembre dello scorso anno, sono già a buon punto, e dovrebbero essere pronti entro la fine dell’anno.
Dall’ex spogliatoio del campo comunale sarà invece ricavato un appartamento. Dei due edifici in questione, sinora, era stata eseguita soltanto la struttura, mentre ora con la ripresa dei lavori si completerà l’opera.
Gli appartamenti saranno assegnati probabilmente, a canone agevolato, a famiglie in disagiate condizioni economiche. Il recupero di questi immobili di proprietà del Comune, da decenni abbandonati, possono quindi rappresentare una valida iniziativa dell’amministrazione comunale, che consentirà di offrire un tetto a chi ne ha veramente bisogno. A patto che, l’AREA (Azienda Regionale Edilizia Abitativa), riesca ad esplicare le operazioni di propria competenza entro i tempi previsti .
A Siliqua sono diversi gli appartamenti in attesa di consegna alle persone che ne hanno diritto, alcuni dei quali erano stati occupati in passato, ma ora sono nuovamente disponibili. Tra l’altro, sembra che la relativa graduatoria comunale sia già pronta, ma sinora sull’assegnazione non è stato ancora deciso niente.
ROBY COLLU











