Siliqua, domenica la tosatura della pecora:un rito storico al Castello

Appuntamento al Castello di Acquafredda


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Siliqua. L’azienda agricola di Mariano Secci e la società cooperativa Antarias, organizzano la “Quarta edizione della Tosatura tradizionale Sarda della pecora”, che si è svolgerà al Castello di Acquafredda domenica 11 maggio dalle 10,00 alle 13,00. L’ingresso per assistere alla tosatura è gratuito.
La tosatura rappresenta uno dei momenti più intensi delle comunità pastorale sarda. E’ un rito che si ripete fin dall’antichità e permette di capire valori e tradizioni di una vecchia cultura, che si svolge in genere a primavera inoltrata, quando cioè il caldo comincia ad opprimere le pecore, si cerca pertanto di “alleggerirle” dal loro mantello naturale. Le pecore vengono chiuse in un recinto, dove saranno da lì prelevate e sdraiate sul dorso. Una volta a terra, vengono legate le zampe con una cordicella in modo da immobilizzarle: in questo modo sarà più facile tosarle. La tosatura sarà fatta nel modo tradizionale, con le classiche e specifiche forbici. Finite le operazioni di taglio, le pecore saranno poi liberate.
Come avvenuto anche nelle precedenti edizioni, oltre ad assistere alla tradizionale tosatura della pecora, curiosi e turisti, potranno fare la visita guidata al castello di Acquafredda. Info: 3491564023 – 3497428014; [email protected]

Roby Collu


In questo articolo: