Un comunicato di Confesercenti fa il punto sulla sicurezza pubblica intorno ai mercati pubbllici. Ecco il comunicato, con la valutazione dei fatti accaduti:
“È di ieri la notizia della tentata aggressione nei confronti del direttore del Centro Commerciale “Le Vele” da parte di un gruppo di parcheggiatori abusivi che, ad ogni ora del giorno e della notte, assalgono i clienti del centro e li infastidiscono continuamente con richieste di acquisto dei loro prodotti che, se non soddisfatte, spesso sfociano in aggressioni verbali
.
Premesso che la nostra Associazione è solidale con il Dott. Manca per l’aggressione subita, non possiamo certo parlare di ambulanti, perché l’ambulante è colui che svolge l’attività nei mercati su area pubblica con regolare concessione comunale e posteggio. Tantomeno si vuole fare un discorso di tipo razziale, perché l’abusivismo è da condannare indipendentemente dalla provenienza delle persone che compiono tale reato, che noi combattiamo in tutte le sue forme, a tutela di coloro che svolgono regolare attività commerciale.
Purtroppo dobbiamo anche constatare che questo genere di aggressioni e minacce sono all’ordine del giorno anche nei mercati su area pubblica regolari, laddove purtroppo gli abusivi si “infilano”, esponendo prodotti spesso contraffatti e danneggiando sia gli operatori che rispettano le regole, pagando il suolo pubblico e pagando le imposte, sia le pubbliche amministrazioni che non hanno alcun tipo di introito di suolo pubblico e hanno solamente l’impiccio di dover impiegare le forze dell’ordine per far rispettare la legge. Spesso anche gli stessi commercianti sono minacciati perché non permettono agli abusivi di sfruttare il loro spazio.
Si rende necessario quindi trovare delle soluzioni, con un maggior presidio delle forze dell’ordine, laddove possibile che tutelino le persone e i commercianti onesti che, a volte, sono costretti a soccombere dietro le pressioni di certe persone per paura di ritorsioni. La nostra categoria tutela da sempre tutti gli operatori onesti e regolari, di qualsiasi nazionalità siano; allo stesso tempo combatte quotidianamente con l’abusivismo oramai dilagante. L’episodio del Centro Commerciale “Le Vele” è purtroppo solo la punta dell’iceberg, visto ciò che tutti i giorni succede nei mercati su area pubblica.”











