“Settembre della ricerca a Monserrato”, via agli eventi scientifici e culturali promossi dall’Università di Cagliari

Venerdì 3 settembre, attraverso poesie, dialoghi e canzoni, si parlerà dei giganti dell’Universo: gli ammassi di galassie. Ecco tutti gli eventi

Monserrato – Prendono il via gli eventi scientifici e culturali promossi dall’Università degli Studi di Cagliari – Monserrato, che andranno avanti per tutto il mese all’ interno della rassegna ” Settembre della ricerca a Monserrato”.
Venerdì 3 settembre, attraverso poesie, dialoghi e canzoni, si parlerà dei giganti dell’Universo: gli ammassi di galassie.
“Scopriremo insieme come questi ammassi grandi grandi si sono formati lontano lontano e di cosa sono fatti” spiega il sindaco Tomaso Locci.  “Ringrazio il Magnifico Rettore Francesco Mola e il suo staff per aver lavorato insieme alla nostra Amministrazione, all’Assessore Emanuela Stara e a tutta la maggioranza consiliare, al fine di inserire gli spazi della città di Monserrato all’interno dei percorsi scientifici e didattici universitari”.
Tanti gli appuntamenti in programma: venerdì alle 19 è in programma lo spettacolo di divulgazione con misica e poesie a cura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Cagliari.
Lunedì si prosegue con “Farmaci tra ricerca e falsi miti” a cura del dipartimento di scienze biomediche e giovedì si prosegue con “Il sogno di indagare l’Universo tra miniere e particelle”.
Martedì 21 settembre si terrà la tavola rotonda “Il nostro cervello elettrico: tra sonno, cortocircuiti e connettività”.
Si concluderà giovedì con “Cinema, musica e teatro: ricerche in corso all’Università di Cagliari”.


In questo articolo: