Selargius,Olimpiadi di astronomia 2016: ecco i candidati per la finale

Il giovanissimo studente cagliaritano, Riccardo Lodo, rappresenterà la Sardegna durante l’edizione 2016 delle Olimpiadi di Astronomia che si svolgeranno a Milano


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una tre giorni, il 18, 19 e 20 Aprile 2016, durante la quale 41 studenti da tutta Italia si sfideranno nell’attesissima finale di Milano. Per la Sardegna parteciperà Riccardo Lodo, del Liceo Scientifico “Pitagora” di Selargius.

Sarà all’IIS “Cremona” (Liceo Scientifico e Tecnico) di Milano dove avranno luogo le finali nazionali delle Olimpiadi di Astronomia 2016. In quella occasione infatti ben 41 finalisti, ragazze e ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia, si sfideranno divisi un due categorie: junior e senior. Di quest’ultima categoria farà parte anche il giovanissimo, Riccardo Lodo del Liceo Scientifico Statale “Pitagora” di Selargius. Riccardo aveva affrontato la prova interregionale tenutasi all’Osservatorio Astronomico di Cagliari (INAF-OAC) lo scorso 22 febbraio insieme ad altri sette studenti provenienti da tutta la Sardegna: «Vogliamo fare i complimenti a tutti loro e ovviamente a Riccardo in particolare – si legge sul sito dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari – al quale facciamo anche un grosso in bocca al lupo per la partecipazione alle nazionali. Lo studente selargino, comunque, non sarà solo in quel di Milano. Sabrina Milia, ricercatrice dell’INAF-OAC, è stata infatti chiamata a far parte della giuria nazionale, per cui la Sardegna vedrà riconosciuto anche un ruolo di autorevolezza scientifica a garanzia del buon risultato delle finali di Milano».

INFO: http://www.oa-cagliari.inaf.it/divulgazione/