Scontro sulla cultura, la replica di Farris (Pdl): “Poca trasparenza”

La polemica infuria


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Continua la polemica sulla Cultura a Cagliari, e il botta e risposta tra il capogruppo del Pdl in Consiglio comunale, Giuseppe Farris, e quello del Pd, Davide Carta. Quest’ultimo, al centro di una polemica perché marito di una delle organizzatrici del festival Tuttestorie, destinatario dei contributi comunali, ha definito le accuse “meschine”, sottolineando il fatto che il festival ha ricevuto contributi anche dalla precedente amministrazione.

“Prendo atto della tua ricostruzione, parziale e contraddittoria –replica Farris al capogruppo del Pd, Davide Carta – Nel corso della conferenza stampa ho trattato la situazione afferente più beneficiari e non solo “Tuttestorie”. La circostanza che tu non abbia partecipato ne’ all’istruttoria ne’ al voto relativo al Regolamento conferma che ti trovi in una posizione di conflitto di interessi. Il Regolamento che avete introdotto e’ opaco e discrezionale. Su un punteggio massimo di 100, ben 32 punti possono essere assegnati in assoluta discrezionalità. Quanto alla Commissione un membro, ex art. 7 Reg., non poteva essere nominato, mentre un altro e’ privo di qualsivoglia titolo specifico, oltreché che di un’occupazione.

Alla fine di questo esercizio finanziario farò volentieri una comparazione  con i contributi ricevuti da Tuttestorie nel 2011. Infine, quanto al nostro modo di fare politica, confesso che sei riuscito a sorprendermi.

Poiché avevi inaugurato la Consiliatura all’insegna della trasparenza, altrui, pensavo avessi a cuore anche la Tua. Mi sbagliavo”.


In questo articolo: