Sardegna, solo 8 donne elette nel nuovo Consiglio regionale: ecco tutti i nomi, ma in tutta la storia sono solo il 5 per cento

Appena 8 donne elette su 60 nuovi consiglieri regionali in Sardegna, nonostante la nuova regole della doppia preferenza di genere. Ancora un’occasione persa per cambiare? Perché non si punta di più sulla forza delle donne anche in politica?


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Appena 8 donne elette su 60 nuovi consiglieri regionali in Sardegna, nonostante la nuova regole della doppia preferenza di genere. Ancora un’occasione persa per cambiare? Perché non si punta di più sulla forza delle donne anche in politica?8 donne elette su 60 consiglieri. Nella XVI legislatura, nonostante l’introduzione della doppia preferenza di genere, solo il 13,33% dei consiglieri è donna. Fanno parte dell’Assemblea: Alessandra Zedda (Forza Italia), Desirè Alma Manca (Movimento 5 Stelle), Maria Laura Orrù (Sardegna in Comune con Massimo Zedda), Elena Fancello (Movimento 5 Stelle),  Annalisa Mele (Lega Salvini Sardegna), Carla Cuccu (Movimento 5 Stelle), Sara Canu (Lega Salvini Sardegna), Laura Caddeo (Noi, la Sardegna con Massimo Zedda).  Il numero delle consigliere della legislatura che sta per cominciare è lo stesso della  XIV, della XI (le elette furono 8 su 80) e della XIII 8 donne consigliere su  85). Nelle 16 legislature su un totale di 1174 consiglieri, le elette sono state 69 con una percentuale del 5,87%. Nella foto una delle neo elette, Maria Laura Orrù.


In questo articolo: