San Vito, in funzione il nuovo depuratore di San Priamo

Siglato l’accordo tra il Comune e Abbanoa


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Entra in funzione il nuovo depuratore di San Priamo. Il Comune di San Vito e Abbanoa hanno siglato ieri il passaggio di consegna dell’impianto realizzato dall’amministrazione locale per servire la storica frazione sulla vecchia Orientale sarda.

La presa in carico del depuratore arriva dopo un lungo iter per rendere pienamente operativo l’impianto. “E’ un grandissimo risultato per il nostro territorio”, spiega il sindaco di San Vito, Maria Gabriella Meloni, “la nostra amministrazione è riuscita a garantire un importante servizio, come quello della depurazione, proprio a San Priamo dove stiamo portando avanti importanti interventi di risanamento e valorizzazione della frazione”.

A febbraio i tecnici di Abbanoa avevano eseguito le verifiche sul collaudo della struttura. Con il Comune era stato raggiunto un accordo sulle ultime lavorazioni necessarie per la conduzione, sorveglianza, controllo e manutenzione delle apparecchiature destinate al trattamento delle acque reflue, dei sollevamento fognari e dell’impianto nel suo complesso. Interventi di cui si è fatta carico Abbanoa. Entro aprile l’intero sistema al servizio di San Priamo sarà, quindi, operativo.

L’attivazione dell’impianto consentirà ora al Comune di poter consegnare le unità immobiliari del vecchio villaggio operaio realizzate nell’ambito dei lavori denominati “Contratti di quartiere II”. Gli utenti della frazione potranno finalmente allacciarsi alla pubblica fognatura: operazione che sarà portata avanti con un calendario definito e garantendo assistenza nel formalizzare le richieste di allaccio.