Romina Mura (Pd) lancia l’sos: “889mila posti di lavoro già in fumo, senza interventi rischio bomba sociale”

La presidente della commissione Lavoro alla Camera: “Senza interventi di protezione assieme a politiche attive e azioni positive di rilancio, il rischio della bomba sociale è dietro angolo. I dati Istat dovrebbero chiarirlo anche a chi continua a sostenere che non serve tutelare l’occupazione”. Ecco tutti i numeri


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Senza interventi di protezione assieme a politiche attive e azioni positive di rilancio, il rischio della bomba sociale è dietro angolo. I dati Istat dovrebbero chiarirlo anche a chi continua a sostenere che non serve tutelare l’occupazione: occorre guardare ai settori e alle imprese concertando interventi con associazioni sindacali e datoriali”. Lo afferma la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (Pd) a proposito della rilevazione Istat sul mercato del lavoro, che registra nel primo trimestre 2021 un calo di 243mila unita’ (-1,1%) rispetto al trimestre precedente, e di 889.000 unita’ (-3,9%) rispetto allo stesso periodo 2020.
Per la parlamentare dem “la politica e le parti sociali ora non devono dividersi. Nessuna misura è salvifica da sola, serve un mix di interventi per il rilancio economico e occupazionale del Paese. E serve, così come il Pd dice da giorni, intervenire sui singoli settori con politiche mirate che contemplino tutti gli strumenti disponibili”.
“Una particolare attenzione va riservata  al lavoro autonomo e indipendente anche perché – aggiunge Mura – sono convinta che i dati sottostimino la realtà effettiva che non sempre è facile fotografare e tradurre in statistiche”.


In questo articolo: