Ritorna a Cagliari il Festival della Scienza

Dal 4 al 9 novembre 2014 a Cagliari per vivere insieme la passione per le Scienze

Dal 4 al 9 novembre 2014 Cagliari ospita la settima edizione del Festival Scienza. Sei giorni di conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e animazioni sul tema: La scienza ci aiuta, col quale si desidera far comprendere che la scienza ha un risvolto applicativo che contribuisce al progresso della società.

Ospitata, anche quest’anno, negli spazi del Centro comunale d’arte Exmà e del Parco di Monte Claro, la manifestazione è realizzata con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dal Comune di Cagliari, ed è promossa e organizzata, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Cagliari, da Scienza Società Scienza, un comitato, presieduto da Carla Romagnino e nato dalla passione di alcuni docenti con l’obiettivo di mettere assieme risorse umane e finanziarie per organizzare manifestazioni periodiche dedicate alla scienza e con il fine di creare, in Sardegna, un Centro della Scienza di respiro europeo.

 

Il Cagliari FestivalScienza Il Festival è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante. Sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini. A ciascuna edizione hanno partecipato circa 12.000 visitatori, oltre 300 studenti delle scuole e dell’università nel ruolo di accompagnatori e animatori e numerosi appassionati di ogni età impegnati a condividere la loro grande passione per la scienza.

Un calendario ricchissimo Conferenze, dibattiti, tavole rotonde, laboratori, spettacoli, animazioni e letture: questi gli ingredienti di un evento unico nel panorama della Sardegna, con un programma fittissimo di appuntamenti e teso a porre in evidenza che la cultura scientifica, nel suo insieme, è parte integrante ed essenziale della cultura contemporanea. Per ogni attività sono impegnate numerosissime realtà culturali e educative, in particolare centri di ricerca, dipartimenti universitari, scuole di ogni ordine e grado, associazioni culturali e ambientalistiche.

Grandi numeri per la settima edizione del Cagliari FestivalScienza: – oltre 50 gli ospiti accolti per raccontare la scienza con una ricca varietà di linguaggi, – 78 gli appuntamenti in programma, – 22 postazioni differenti tra laboratori e percorsi botanici e naturalistici, – 8 le realtà museali e di ricerca aperti al pubblico in occasione del festival. Sei giorni, dal 4 al 9 novembre, di conferenze, dibattiti, tavole rotonde, incontri con la musica e con la poesia, spettacoli, animazioni per una totale immersione nella fisica, nella matematica, nelle scienze naturali e biologiche, nella chimica, nell’astronomia e altri campi del sapere legati a queste discipline come lo sport, la medicina, la bioetica, l’ecologia. Inoltre: – oltre 400 tra collaboratori e volontari impegnati nell’organizzazione, – 47 tra dipartimenti universitari, musei scientifici, scuole e associazioni che partecipano all’iniziativa. E il pubblico: l’edizione numero sei del Festival ha registrato circa quattordicimila persone, superando le presenze degli anni scorsi. Due le prestigiose location: il Centro Culturale ExMa’ collocato nel cuore della città e gli ampi locali messi a disposizione dalla Biblioteca provinciale di Cagliari a Monte Claro. 

Eventi programmati


In questo articolo: