Riduzione della plastica a Carbonia, numeri importanti per il nuovo servizio delle case dell’acqua

Bilancio positivo, quindi, per i primi mesi di attività del nuovo servizio delle Case dell’Acqua, inaugurato il 27 Aprile scorso in piazza Mercato


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Carbonia, riduzione dell’utilizzo della plastica, numeri importanti per il nuovo servizio delle case dell’acqua: dal 27 aprile al 14 settembre 167.814litri erogati. 
Bilancio positivo, quindi, per i primi mesi di attività del nuovo servizio delle Case dell’Acqua, inaugurato il 27 Aprile scorso in piazza Mercato a Carbonia e presso la Circoscrizione di Cortoghiana, fornito e gestito dalla So.Mi.CA.  Lo confermano i numeri: sono 167.814 i litri d’acqua erogati dalle due strutture nel periodo che intercorre tra il 27 Aprile e il 14 Settembre 2020, con una prevalenza della ripartizione dei consumi per la Casa dell’Acqua di Cortoghiana (59%), mentre il 41% è stato distribuito dalla Casa dell’Acqua di piazza Mercato (che sino a quella data ha però operato a orari e giorni ridotti).
”I risultati confermano l’apprezzamento della  comunità verso questo nuovo servizio, che consente ai nostri concittadini di approvvigionarsi di acqua potabile microfiltrata fresca a km zero, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno”, ha spiegato il Sindaco Paola Massidda.
”Un servizio importante per la città, uno slancio in avanti verso una città più sostenibile. Il contributo delle Case dell’Acqua alla riduzione dell’utilizzo di plastica monouso è considerevole: è stata evitata la produzione di 111.876 bottiglie da 1,5 litri”, ha specificato l’assessore all’Ambiente Gian Luca Lai.
Dal 27 Aprile al 14 Settembre 2020 il servizio delle Case dell’Acqua ha determinato dunque una netta riduzione della produzione di plastica, a cui si aggiunge il mancato utilizzo di alcune materie prime, in particolare il petrolio, con il conseguente abbattimento di composti inquinanti anche per la riduzione dei mezzi pesanti circolanti sulle strade.  Il servizio delle Case dell’Acqua, dopo una prima fase sperimentale che prevedeva l’erogazione gratuita dell’acqua, anche per venire incontro alle nuove esigenze dei cittadini collegate all’emergenza Covid, a partire da martedì 15 Settembre è a pagamento al costo simbolico di 5 centesimi a litro per l’acqua naturale e per quella gassata. Il pagamento può essere effettuato sia con monete, sia con tessere ricaricabili in loco. Le tessere sono acquistabili presso la sede della Somica in via Lubiana 348, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 11; il lunedì e mercoledì anche il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16.
Le tessere attualmente disponibili, comprensive di 50 litri di acqua, sono in vendita al prezzo di 2,50 euro. La tessera è in omaggio.
Ecco alcune  informazioni utili sul servizio: Le Case dell’Acqua erogano acqua proveniente dalla rete Abbanoa. L’acqua subisce un trattamento di microfiltrazione attraverso filtri a carboni attivi argentizzati, per eliminare sostanze come cloro e microalghe fino a 0,5 micron.
Inoltre, viene sterilizzata attraverso l’utilizzo di lampade a raggi ultravioletti, per eliminare batteri, germi e virus. L’acqua viene sanitizzata ad ogni erogazione mediante ozono su ogni ugello e il rifornimento è consentito 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.   


In questo articolo: