Fascino della melodia e arte del belcanto per una serata di “Emozioni in Musica” – nell’ambito della Stagione Concertistica 2014 degli Amici della Musica di Cagliari: domenica 3 agosto alle 21.15 la Villa del Direttore delle ex Carceri di Castiadas sarà teatro di un ideale viaggio “Dall’opera alla canzone” con il recital del soprano Valentina Marghinotti e del baritono Nicola Ebau sulle note del pianoforte di Valerio Carta, tra arie e duetti d’opera e celebri romanze, tra pagine di Mozart e Tosti, Arditi e Rachel.
Riecheggeranno le note di “ ‘A vucchella” – con parole di Gabriele D’Annunzio – e de “La chanson de l’adieu” (con i versi del poeta francese Edmond d’Haraucourt), composte da uno dei più noti autori di romanze, Francesco Paolo Tosti. Poi l’inconfondibile melodia di “Non potho reposare”, appassionata canzone d’amore con musiche di Giuseppe Rachel e testo dell’avvocato e poeta Salvatore Francesco Sini, ormai diventata (grazie anche all’interpretazione di Andrea Parodi) quasi un simbolo della Sardegna nel mondo. E “Il bacio” di Luigi Arditi, violinista, compositore e direttore, apprezzato in Europa e oltreoceano.
Repertorio squisitamente mozartiano, per la seconda parte del recital: dalle nota aria di Leporello, “Madamina il catalogo è questo” sulla lunga serie di conquiste di un intemerato Don Giovanni, ai duetti “Là ci darem la mano” (sempre dal Don Giovanni) e “Papageno, Papagena” da “Il flauto magico”. I due cantanti si confronteranno inoltre con alcune tra le più belle arie di Wolfgang Amadeus Mozart, ma anche con le opere di Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti, sfogliando così le pagine di alcuni capolavori della storia del melodramma, quasi a riscoprire virtuosismi e fascino della tradizione “belcantistica” italiana.
Sul finale, anche un omaggio alla canzone napoletana con la musica di Ernesto De Curtis (l’autore della celebre “Torna a Surriento”)
“Emozioni in Musica” anche la prossima domenica (10 agosto) sempre alle 21.15 nella Villa del Direttore delle ex Carceri di Castiadas con il Trio Melos (Cristina Delogu, flauto: Lorenzo Baldoni, clarinetto – Daniele Floris, fagotto) tra un Divertimento mozartiano e un Trio di Beethoven, e pagine di Verdi e Albéniz.













