Un fenomeno che preoccupa, che rende le notti insonni e raccoglie ogni giorno numeri negativi. Alla lunga lista di autoveicoli dati alle fiamme e ridotti in cenere in città, oggi se ne aggiungono altri otto. Decine e decine di macchine, furgoni e scooter eliminati da incendi che, quasi sempre, si sono rivelati nel corso degli ultimi mesi dolosi.
Chi entra in azione lo fa quindi col chiaro obiettivo di danneggiare gravemente i mezzi o distruggerli. Per questo non sono rari i casi in cui, alla base dei roghi, c’è un’intimidazione. Vendette, ripicche, regolamenti di conti. A fare appiccare quelle fiamme sono i motivi più disparati a Cagliari, dove stanotte ben otto macchine sono state divorate dal fuoco.
Un vero e proprio raid incendiario messo a segno intorno alle tre del mattino. Chi ha agito ha dato alle fiamme una Fiat Panda posteggiata in piazza Vasco De Gama. Il rogo ha coinvolto gli altri sei mezzi parcheggiati vicini. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri del comando provinciale che hanno avviato le indagini. Accertata, nel frattempo, la presenza di liquido infiammabile. Poco prima in via Viviani, un’altra auto che era parcheggiata accanto al marciapiede è stata distrutta da un rogo.
M.P