Gli alunni dell’istituto Comprensivo Benedetto Croce, che frequentano il corso ad indirizzo musicale, hanno fatto incetta di premi al XXXI Concorso Musicale Nazionale Gian Galeazzo Visconti che si è svolto a Roma nei giorni scorsi: anche quest’anno, come da tradizione che si consolida nel tempo, i ragazzi si sono distinti per bravura e armonia. Le note musicali da loro suonate hanno incantato la giuria, e non solo, ed è così che in pianoforte, chitarra, violino e flauto hanno ottenuto il massimo riconoscimento.
Oltre il comprensibile orgoglio della scuola d’appartenenza, vi è naturalmente quello dell’amministrazione comunale che ha voluto sostenere fortemente la partecipazione dei ragazzi all’importante esperienza formativa accollandosi per intero i costi d’iscrizione al concorso musicale e mettendo a disposizione delle famiglie un sostegno importante per abbattere i costi del viaggio e del soggiorno nella capitale.
Particolarmente soddisfatta Manuela Serra, nella sua doppia veste di assessora all’Istruzione nonché vicepreside dell’istituto comprensivo: “Per il comune di Pula è una priorità assoluta favorire e sostenere queste iniziative – spiega – sia affiancando le famiglie, soprattutto quelle con maggiori difficoltà, negli sforzi economici, ma soprattutto per consentire la più ampia e diffusa partecipazione dei nostri ragazzi ad attività didattiche di grande valore culturale e formativo, che certamente segnerà, in termini molto positivi, tutto il loro percorso scolastico. Alla luce degli eccellenti risultati, continueremo convintamente a riservare al mondo dell’istruzione tutta l’attenzione possibile”.
Ecco i risultati: pianoforte
Eva Pinna, classe 1^ A – Diploma di primo classificato.
Manuel Sica, classe 3^ A – Diploma di secondo classificato. Josto Tomaso Picci, classe 1^A – Diploma di secondo classificato.
Ignazio Spiga, classe 2^A – Diploma di secondo classificato.
Chitarra Ricardo Djbril Carosi, classe 3^A – Diploma di primo classificato.
Musica da camera: duo violino – pianoforte
Pietro Piredda e Viola Pisano, classe 3^A – 1’ premio assoluto.
Flauto Michela Foscarini Abbondanza – classe 3^A – Diploma di primo classificato.
Orchestra: chitarra classi 1^A, 2^A e 3^A – Diploma di primo classificato.
Orchestra: chitarra, flauto, violino e pianoforte
Classi 2^A e 3^A – Diploma di primo classificato.
Orchestra: chitarra, flauto, violino e pianoforte
Classe 1^A – Diploma di primo classificato.