Presentazione del libro “Cosas de plata” alla Mem

Il libro di Stefano Basciu venerdì 23 dicembre alle 17. 

Venerdì 23 dicembre 2016, alle 17, lo Spazio Eventi al primo piano della MEM –  Mediateca del Mediterraneo al civico 164 di via Mameli a Cagliari, ospita la presentazione del libro “Cosas de plata. Argenti sacri della parrocchiale di Decimoputzu” di Stefano Basciu. Partecipa l’autore.

Con la pubblicazione del libro, l’autore intende far conoscere il tesoro della chiesa di Nostra Signora delle Grazie in Decimoputzu. Si tratta di arredi sacri, prevalentemente in argento, alcuni dei quali ancora oggi utilizzati nelle varie ricorrenze religiose e celebrazioni liturgiche.

Gli oggetti, databili tra il XVI-XIX, costituiscono un patrimonio storico-artistico, sociale e culturale di particolare pregio, alcuni dei quali conservano il punzone CA, il marchio civico di Cagliari. Altri invece riportano la torretta di Genova e in altri ancora si rileva il punzone del noto argentiere cagliaritano Salvador Mamely. Non manca il marchio del famoso argentiere genovese Luigi Montaldo.

La ricerca d’archivio effettuata prevalentemente nell’Archivio Storico Diocesano di Cagliari ha inoltre evidenziato altri nominativi di argentieri locali poco noti, o di cui ancora non si aveva conoscenza nella storia degli studi. Ciò ha consentito di arricchire il quadro delle conoscenze sull’attività degli argentieri che hanno realizzato e restaurato opere per la parrocchiale di Decimoputzu e nei centri vicini.

Non tutti i manufatti citati nelle fonti documentarie sono pervenuti. Oltre ai furti, era infatti consuetudine, stanti le difficoltà finanziarie, di dare uno o più oggetti in permuta per produrne o acquistarne di nuovi.

Il catalogo descrive 30 oggetti, corredati di immagini, e per ciascuno l’autore propone la disamina stilistica e le ipotesi di lettura confortate dai dati desunti dalle fonti documentarie.

Presentazione a cura di Francesco Virdis. Intervengono: don Gianmarco Casti , Alessandro Scano e Paolo Ena, rispettivamente parroco, sindaco e presidente Pro Loco di Decimoputzu.

Durante l’incontro è prevista un’esibizione della Corale Mons. E. Zucca di Decimoputzu.

 


In questo articolo: