Piazza Giovanni, un “campo” disseminato di buche e transenne – VIDEO

L’incuria e il degrado nella centralissima Piazza Giovanni XXIII° a Cagliari, tutto come sempre: montano le proteste tra i residenti: “Questa zona è abbandonata, guardate le transenne che delimitano il pavimento sconnesso, una vergogna. Perchè il Comune non interviene”? Guardate il VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Gli zampilli e le luci colorate della fontanella di fronte alla chiesa di San Paolo, appaiono come vecchi e malinconici ricordi: Piazza Giovanni XXIII°, a Cagliari, un tempo definito come il salotto “bello” della città, ancora oggi appare un sentiero disseminato di transenne, con buche e trappole tra i lastricati bianchi di marmo, un pericolo per chi frequenta quell’area, ma soprattutto una pessima cartolina accanto alla centralissima via Dante. Il verde e le panchine per fortuna non mancano, ma tutto il resto fa una brutta impressione, una piazza sporca e violentata dalle transenne che delimitano le aree pericolose per i passanti. 

Ecco il reportage: le foto e i video dimostrano un’opera incompiuta, dimenticata, o ancor meglio, un luogo che risente ormai da qualche anno di alcuni interventi importanti di manutenzione e valorizzazione per il quartiere. Stavolta, i vandali, centrano poco o nulla, (a parte le scritte con le bombolette spray), ma c’è ben altro in quello spiazzo accanto al matitone del T Hotel in via Dei Giudicati. I cittadini che risiedono nella zona, soprattutto anziani, ma anche mamme che passeggiano, sbottano puntando il dito contro il Comune di Cagliari: “Quelle mattonelle scoperte o altri pericoli – dicono – potrebbero essere ripristinati, forse ci sono pochi soldi, ma quelle lastre di marmo sul pavimento sconnesso, perché non ripristinarle e rendere agibili quei tratti che appaiono come delle trincee? 

PHOTOGALLERY: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1343902008977964.1073741997.308154245886084&type=3

VIDEO


In questo articolo: