Piano per l’energia sostenibile, il Comune vuole farlo coi cittadini

Il Comune di Cagliari chiede l’aiuto ai residenti per realizzare il piano d’azione per l’energia sostenibile


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’Amministrazione comunale sta predisponendo il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile PAES, nel quadro di un’iniziativa a livello comunitario denominata Patto dei Sindaci.

L’obiettivo è rappresentato dalla riduzione di almeno il 20 percento delle emissioni di anidride carbonica prodotte nel territorio comunale entro il 2020, tramite interventi nel campo del risparmio energetico, del ricorso a fonti di energia rinnovabile, della mobilità sostenibile in ambito urbano, degli acquisti verdi, delle campagne e iniziative di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza e delle realtà economiche, insieme a qualunque altro progetto possa contribuire al raggiungimento dell’obiettivo indicato. Il Patto è stato firmato dal sindaco di Cagliari il 30 novembre 2012.  

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile è il documento operativo che contiene le azioni, gli interventi, i progetti che l’Amministrazione intende attuare da qui al 2020 per risparmiare e utilizzare meglio l’energia, aumentare l’uso delle fonti di energia rinnovabili e ridurre le emissioni anidride carbonica di almeno il 20 percento.

Le azioni inserite nel PAES avranno grande rilevanza in molti aspetti della Cagliari dei prossimi anni. Riguarderanno il modo di costruire o ristrutturare le nostre case, il modo di spostarci nella città, oppure come modificare le nostre abitudini quotidiane per risparmiare energia e contribuire, impegnandoci nel nostro territorio, a migliorare il pianeta nel quale vivranno i nostri figli.

Per costruire e rendere realizzabile il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, l’Amministrazione ha bisogno del contributo di tutti i cittadini di Cagliari, degli operatori economici, delle associazioni imprenditoriali, delle associazioni professionali e di quelle ambientaliste. Tutti sono chiamati a dare il loro contributo di idee e proposte.
Tutta la documentazione sul PAES e il modulo necessario per inviare i suggerimenti via mail, sono scaricabili dal sito istituzionale all’indirizzo:

http://www.comune.cagliari.it/portale/it/energia_solare.page;jsessionid=AC3255E8BE661C81E8BB388EE11387E6