Pedalata “dei 2 fiumi” tra Assemini e Uta per la mobilità sostenibile

L’iniziativa di Legambiente


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Comune di Assemini aderisce alla “Settimana Europea per le Mobilità Sostenibile” che si terrà dal 16 al 22 settembre. Lo slogan della manifestazione di quest’anno è “Clean air! It’s your move” (“Aria pulita! Ora tocca a te!”). In occasione della Settimana saranno attivate una serie di attività e azioni dirette alla sensibilizzazione, informazioni e incoraggiamento dei cittadini verso l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e l’adozione di buone pratiche per incentivare la mobilità ecocompatibile.
Legambiente Assemini collabora nella realizzazione dell’iniziativa organizzando una Pedalata Ecologica per il giorno 22 settembre.
    
La Pedalata Ecologica “dei 2 Fiumi”, un percorso fra storia e natura, nell’area golenale dei fiumi Cixerri e Flumini Mannu. Un’ambiente ricco di biodiversità, poco conosciuto e che merita di essere valorizzato.
Si pedala fra gli argini e lungo i canali, fra canneti e tamerici, sino a raggiungere la chiesa romanica di Santa Maria di Uta.
Tempo di percorrenza previsto: circa 2 ore
Difficoltà: nessuna (è richiesto un minimo di allenamento)
Percorso: parte in strade cittadine e parte in sterrato
Attrezzatura: bici mountain-bike o da sterrato, scarponcini (consigliati), pompetta, kit per riparazione camere d’aria o spry (se possibile)
Itinerario completo: https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zd2MscZRu8Go.kJjTcHPeP_Ww