Il Comune di Assemini aderisce alla “Settimana Europea per le Mobilità Sostenibile” che si terrà dal 16 al 22 settembre. Lo slogan della manifestazione di quest’anno è “Clean air! It’s your move” (“Aria pulita! Ora tocca a te!”). In occasione della Settimana saranno attivate una serie di attività e azioni dirette alla sensibilizzazione, informazioni e incoraggiamento dei cittadini verso l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e l’adozione di buone pratiche per incentivare la mobilità ecocompatibile.
Legambiente Assemini collabora nella realizzazione dell’iniziativa organizzando una Pedalata Ecologica per il giorno 22 settembre.
La Pedalata Ecologica “dei 2 Fiumi”, un percorso fra storia e natura, nell’area golenale dei fiumi Cixerri e Flumini Mannu. Un’ambiente ricco di biodiversità, poco conosciuto e che merita di essere valorizzato.
Si pedala fra gli argini e lungo i canali, fra canneti e tamerici, sino a raggiungere la chiesa romanica di Santa Maria di Uta.
Tempo di percorrenza previsto: circa 2 ore
Difficoltà: nessuna (è richiesto un minimo di allenamento)
Percorso: parte in strade cittadine e parte in sterrato
Attrezzatura: bici mountain-bike o da sterrato, scarponcini (consigliati), pompetta, kit per riparazione camere d’aria o spry (se possibile)
Itinerario completo: https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zd2MscZRu8Go.kJjTcHPeP_Ww