Palasport fratelli Pirastu, ora è ufficiale: arriva l’ok dalla giunta

Ora è ufficiale: il palazzetto dello sport di via Rockefeller intitolato ai fratelli Pirastu, che per decenni hanno svolto a Cagliari un ruolo rilevantissimo nello sport. Deliberata la nuova nominazione. 

Circolava la notizia ormai da qualche tempo, ma ora è ufficiale. Il palazzetto dello sport di viale Rockefeller intitolato Fratelli Pirastu. Lo ha deciso la giunta comunale di Cagliari  che ha recentemente deliberato la titolazione in omaggio a una famiglia di sportivi cagliaritana.

Il Palazzetto dello Sport venne costruito ed inaugurato, a cavallo fra gli anni ‘60 e ’70, per ospitare le partite casalinghe della squadra di pallacanestro cittadina “Brill Cagliari”, nel periodo di attività dei fratelli Pirastu che per diversi decenni hanno svolto, a Cagliari e in Sardegna, un ruolo rilevantissimo nella sanità, pubblica e privata, nella vita politica e nello sport.

Al palazzetto venne allora dato, in mancanza di un idoneo atto formale, quindi senza ufficialità, il nome della via che lo ospitava e divenne così “PalaRockefeller”. Il palazzetto è ancora oggi sede delle maggiori manifestazioni sportive riguardanti il basket, il volley, la danza sportiva e le arti marziali ma adesso finalmente avrà il suo nome ufficiale: Palazzetto dello sport fratelli Pirastu


In questo articolo: