Nurnet riporta in Sardegna i quattro bronzetti acquistati a Londra

I bronzetti saranno presentati ufficialmente al pubblico giovedì 10 settembre

Giovedì 10 settembre, alle ore 18, presso la sala conferenze dell’Unione Sarda, verranno presentati al pubblico i 4 bronzetti nuragici acquistati all’asta di Londra il 30 giugno 2015 dalla fondazione Nurnet e dal gruppo Archeologia della Sardegna.

L’operazione congiunta prende forza non solo per la qualità dei pezzi, ma soprattutto per l’idea che i bronzetti incarnano: farsi carico di un dovere morale civico in tutela della propria storia e della propria identità. Liberi cittadini che hanno deciso che quella dell’essere divisi e lamentarsi sempre non era la strada corretta da percorrere. Hanno capito come vi fosse bisogno di attuare in modo condiviso una strategia comune per il risveglio delle coscienze, e che questo doveva venire dal basso.

Oltre ai bronzetti, presenti in sala, verrà delineata quindi la linea progettuale affinché il messaggio che i quattro bronzetti portano con sé possa essere diffuso per i comuni e le scuole della Sardegna, in modo da restituire ai Sardi ciò che è loro, con un po’ di consapevolezza in più che qualcosa potrà cambiare.