Nonno raggirato per migliaia di euro: denunciati nipote e un complice

E’ accaduto a Cagliari: il nipote ha confessato di aver raggirato l’anziano per procurarsi denaro per i videopoker


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Aveva accumulato debiti di gioco chiedendo soldi in prestito ad amici e conoscenti, così, per poterli restituire e continuare a giocare, ha raggirato il nonno.

A finire nei guai un 32enne e il suo complice 56enne, entrambi disoccupati. 

Le indagini della Squadra Mobile hanno permesso di accertare una svariata serie di raggiri a danno dell’anziano 91enne, perpetrati approfittando del fatto che avesse una predilezione per il nipote che, prospettando difficoltà economiche legate alla sua condizione di disoccupato, aveva chiesto periodicamente somme di denaro all’anziano: 100 mila euro in totale.

Non solo, tra il 2014 e il 2015 aveva convinto il nonno a disinvestire due polizze assicurative da 200.000 euro l’una e, sempre approfittando delle sue condizioni si era fatto consegnare quasi l’intero importo (sui 360.000 euro circa).

In ultimo, dopo che nel mese di aprile, all’ennesima richiesta di denaro da parte del nipote (circa 30.000 euro) l’anziano aveva affermato di non avere più nulla se non un appartamento, il 32enne si era attivato per venderlo e trovare un acquirente.  

L’intervento di un equipaggio della Squadra Volante ha permesso di identificare anche il complice, legittimato ad operare sul conto corrente intestato all’anziano. 

Il nipote, messo alle strette dall’incalzare delle domande degli investigatori è crollato, raccontando di aver raggirato il nonno in quanto bisognoso di continue somme di denaro poiché caduto nella rete dei videopoker.

I due soggetti sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di circonvenzione di incapace. 


In questo articolo: