Neve, vento e mareggiate: nuova allerta meteo a Cagliari e in Sardegna

Dalle ore 18 di oggi, lunedì 16 gennaio 2017, e per le prossime 48 ore, si prevedono nevicate, gelate, vento e mareggiate

 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Dipartimento della Protezione Civile della Sardegna ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dalle ore 18 di oggi, lunedì 16 gennaio 2017, per 48 ore si prevedono nevicate, gelate, vento e mareggiate.

Un sistema depressionario con minimi chiusi sia al suolo che in quota su mediterraneo centro-occidentale determinerà fino alle ore 18 della giornata di mercoledì 18, un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Inoltre, un campo di alta pressione sull’Atlantico settentrionale favorirà l’afflusso di aria fredda di origine siberiana.

Pertanto, da stasera sono attese nevicate, anche moderate sulla Sardegna settentrionale e centro-orientale a partire dai 200 metri di quota. I fenomeni proseguiranno fino a dopodomani, mercoledì 18, seppure in attenuazione. Previsti venti di burrasca nell’area Nord-orientale dell’Isola e mareggiate sulle coste settentrionali; gelate nelle ore più fredde.

Alla popolazione si raccomanda massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale e guidando con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Si raccomanda di non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote. Si ricorda che lungo la strada statale 131, dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell’Avviso, vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve, oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell’ordinanza ANAS n. 91 Prot n. CCA-0047173-P del 06.12.2012).

 

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di carattere nevoso sono consultabili all’indirizzo web:

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP34729


In questo articolo: