Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Morire in un campo di calcio: la morte di Luca poteva essere evitata?

di sergio
25 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“No alla morte e alle cadute rovinose nei campi di calcio”. Parola di Franco Cardia, responsabile della sicurezza dell’impianto sportivo del Consorzio calcio Sant’Elia 2005. 

Il campo da gioco dell’associazione sportiva dilettantistica del Progetto calcio Sant’Elia di Cagliari, utilizzato anche da numerosi altri sportivi. 

Cardia, ingegnere e progettista, non ci sta a pensare che “i campi da gioco possano diventar luoghi di morte. Nel senso che – aggiunge – i gestori degli impianti sportivi, io per primo ad esempio, dobbiamo far tutto il possibile per poter eliminare qualsiasi rischio pur sapendo che, per carità, esistono anche delle tragiche fatalità”.

EVENTO TRAGICO. A questo punto come non pensare, data la tragicità dell’evento, al decesso avvenuto martedì scorso nei campi della San Francesco di Quartu, dove Luca, piccolo calciatore, sarebbe morto battendo la testa in seguito ad un’ acrobazia simile a quelle fatte in tv dai campioni. 

Chiariamolo subito però: “i campi della San Francesco sono a norma” afferma Claudio Cordeddu, Direttore sportivo della San Francesco di Quartu, raggiunto per dovere di cronaca al telefono dalla nostra redazione: “i campi della nostra società sono un’eccellenza per vari aspetti, su tutti quello della sicurezza”. 

Affermazione condivisa anche dallo stesso Cardia che, parlando “in qualità di ingegnere-progettista e presidente del Consorzio Calcio Sant’Elia, sono certo che la prudenza non è mai troppa e soprattutto, i campi in sintetico, vanno realizzati in modo da evitare in caso di cadute che sono all’ordine del giorno, danni gravi o permanenti ai giocatori”.

Come è presto detto. “Molte società ricorrono alla realizzazione del sottofondo realizzando lastre di calcestruzzo sulle quali ad esempio posano i tappeti di erba sintetica. Basti pensare – prosegue Cardia – che l’80% dei campi sono fatti in questo modo, dove si disputano campionati federali sia nazionali che regionali”.

PAROLE DURE, quelle di Cardia, che fanno riflettere. “C’è chi ovviamente è preposto ad effettuare i controlli sulla COMPLANARITA’ che sulla consistenza delle superfici di gioco. E’ necessario testarle queste superfici calpestabili dai giocatori – rincara Cardia – valutando se il pallone rimbalzi bene e come, nel senso che non deve rimbalzare troppo”, andando a presumere un’eccessiva rigidità che potrebbe essere causa di un infortunio.

IL PROBLEMA è che “i campi minori, che sono la maggior parte, dove le scuole calcio allenano i bambini, non sono assoggettate a controlli da parte degli organi federali”. “Anche l’ingegner Antonio Armeni, presidente della Commissione Collaudo campi in erba, da me contattato – ribadisce Cardia – conferma che l’attualità del problema per il quale si era proposto all’allora presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Carlo Tavecchio, di sensibilizzare le società in modo di utilizzare gli stessi materiali per i campi dove si disputano i campionati regionali e nazionali”. 

LA SAN FRANCESCO. E’ evidente che “pur confermando la regolarità dei campi di gioco di San Francesco, per gli stessi e per altri, purtroppo è latente il pericolo di danni all’incolumità degli atleti”. Cardia chiede pertanto che “sia la Federazione regionale a rappresentare il problema, anche a seguito della tragedia accaduta, alla F.I.G.C. Nazionale”.

Non solo. Secondo l’ingegnere e progettista Cardia, “andrebbero allertati i Comuni e le società affinché si vigili sulla regolarità e idoneità dei campi in erba sintetica soprattutto quelli minori. La FIGC che ha l’elenco di tutti i campi in terra battuta, e che però stanno per la maggior parte scomparendo, è tenuta a fare questi controlli. Esiste anche la competenza della FIGC a livello nazionale per i campi di erba sintetica”. 

TANTI SOLDI. “Ma il giro dei soldi è pazzesco – precisa Cardia – basti pensare che per omologare i campetti in erba si spendono circa 4500 euro, e l’omologazione dura 3 anni” per disputare i campionati regionali: “eccellenza, promozione, prima e seconda categoria, ma anche nazionali come la serie D e la serie C”.

Ed ecco perché, aggiunge ancora Cardia, “la FIGC può, all’occorrenza, anche inviare ai gestori dei campi delle diffide qualora il campo di calcio non dovesse rispettare gli standard di qualità e sicurezza”.

Insomma, il collaudo di un campetto in erba artificiale consiste nel verificare: pendenza, complanarità e materiali utilizzati. Conclude Cardia: “il valore di una vita è incommensurabile e val la pena proteggerla in tutti i modi”.

Poco dopo, al telefono, una chiamata. E’ l’ingegner Cardia che prennuncia: 

“Sto provvedendo a inoltrare agli organi federali nazionali una denuncia sulla probabilità che si verifichino incidenti per l’incolumità dei praticanti perché provvedano a dare direttive affinché si utilizzino gli stessi materiali per i campi sottoposti a collaudo garantendo per il tappeto erboso un effetto ammortizzante”.

Tags: calciocardia
Previous Post

La sabbia rosa di Budelli? “Un regalo di amici, ma la restituisco”

Next Post

Frag’e Casu, il formaggio squisito conquista il cuore di Is Mirrionis

Articoli correlati

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Next Post

Frag'e Casu, il formaggio squisito conquista il cuore di Is Mirrionis

ULTIME NOTIZIE

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

L’ex ministra Federica Mogherini fermata a Bruxelles per presunta frode in appalti pubblici

Federica Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa: “Piena fiducia nel sistema giudiziario”

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025