Monte Claro, un’area per gli amici a 4 zampe: lunedì l’inaugurazione

Buone nuove per gli amici a quattro zampe, il Sindaco Zedda inaugura una porzione del parco riservata ai pelosi: si tratta di due aree ben distinte, una di 3 mila metri per i cani di piccola taglia e la seconda di 2500 metri per i più grandi. Ecco gli orari e le regole da rispettare


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un’area riservata agli amici 4 zampoe all’interno del Parco Metropolitano di Monte Claro, l’importante area verde nel Comune di Cagliari, già attrezzato per attività ludiche di svago e servizi ma non di spazi per cani.

Sarà inaugurata lunedì 5 giugno alle  11  dal Sindaco della Città Metropolitana Massimo Zedda una porzione del Parco dove i cani potranno essere lasciati liberi di muoversi e correre liberamente, in condizioni di sicurezza, sotto il controllo e la diretta responsabilità dei conduttori.  L’area, contigua al compendio sportivo di Monte Claro, consta di due zone distinte, recintate e contrassegnate da apposita segnaletica, la prima, grande circa 3000 mt, è destinata ai cani di piccola taglia, l’altra grande circa 2500 mt, ospiterà i cani di taglia maggiore. 

In ognuna delle due zone, che presentano zone d’ombra grazie alla presenza di alberi ad alto fusto, sono collocate tre panchine, due abbeveratoi, un cestino e un erogatore di sacchetti per la raccolta delle deiezioni animali, a carico dei conduttori. 

All’interno dell’Area devono essere rispettate alcune regole, introdotte per garantire la corretta fruizione degli spazi e chiaramente esposte nell’apposito Regolamento d’uso, affisso in prossimità degli ingressi:  i cani, condotti da persona maggiorenne, devono essere iscritti all’anagrafe canina. Non è consentito l’accesso ai cani di età inferiore ai tre mesi e alle femmine in calore ovvero agli animali aggressivi, malati o infestati da ectoparassiti.  Dentro l’area è vietata qualsiasi attività di addestramento come anche la somministrazione di pasti. 

L’area sarà aperta tutti i giorni, durante il periodo dell’ora legale dalle 07.00  alle 21.00.  Durante il periodo di ora solare dalle 07.00 alle 19.00.