Monserrato, il sindaco dopo le polemiche per il taglio degli alberi: “Scelta per l’interesse generale della comunità”

Il sindaco chiarisce ancora le motivazioni per cui in piazza Galba sono stati tagliati alcuni alberi. Fa anche il punto su iniziative e lavori nella cittadina


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Proseguono spediti i lavori, gli eventi e le iniziative a Monserrato. Dopo il lockdown, al via gli interventi per scuole, parchi e strade, grandi progetti per i più piccoli e tante le feste ancora in programma che caratterizzano da sempre l’estate paulese. Il sindaco Locci: “il lockdown ha bloccato anche la nostra amministrazione però in realtà noi non ci siamo mai fermati e abbiamo sempre pensato che si dovesse reagire e questo penso sia un buon modo per reagire e far capire ai cittadini che l’amministrazione è vicina anche nei momenti peggiori”.
A pochi mesi di distanza da quando tutto si è fermato a causa dell’emergenza sanitaria, il primo cittadino Tomaso Locci fa il punto della situazione. “Siamo andati avanti nonostante il problema del covid, sono stati completati i lavori del parco di via Caracalla e del Campo di Quartiere quindi a breve li inaugureremo e li consegneremo finalmente alla nostra cittadinanza. Proseguono quelli di manutenzione presso le scuole e per la soluzione di eventuali problemi legati all’emergenza covid riguardo alla riapertura di settembre: sono già stati posizionati anche degli addobbi che l’amministrazione ha acquistato per le mense e banchi e sedie sono già state consegnate. Ci hanno dato un finanziamento di 40 mila euro che metteremo a disposizione per le prossime esigenze alla riapertura della scuola”. Locci parla anche del campo rom autorizzato, adiacente all’ex aeroporto militare.
“Sono iniziati i lavori per gli impianti fognari, un’opera che ha senz’altro un significato importante e mi auguro che coloro che usufruiranno di questi lo facciano per la loro destinazione corretta”.
Immancabile anche un appunto per quanto riguarda Piazza Galba “che ha creato un po’ di polemica a causa del taglio di alcuni alberi. Però vi posso garantire che il sindaco deve fare alcune decisioni non solo per l’interesse di un quartiere o di pochi cittadini ma per un interesse generale. I denari utilizzati devono essere assolutamente razionalizzati, si deve seguire un criterio fondamentale che è quello, appunto, dell’interesse generale con il corretto utilizzo dei fondi perché è impensabile che quelle piante spaccasassi, una volta rimessa apposto la piazza, fra due anni il sindaco debba intervenire per rimetterla nuovamente apposto. Dopo un sopralluogo effettuato, sicuramente terremo in considerazione la proposta fatta dai cittadini. Molte di queste piante che sono state tagliate, oltre a creare grossi problemi per la pavimentazione, erano anche malate”.
Per i più piccoli, non solo i centri estivi organizzati in tempi celeri  dall’assessorato alle politiche sociali: “grazie a un finanziamento della regione Sardegna abbiamo utilizzato i fondi per portare i bambini di Monserrato al mare”.
Subito dopo ferragosto partiranno anche i lavori per il rifacimento delle strade e dei marciapiedi. Inoltre sono stati avviati anche quelli per la mitigazione di via dell’Argine, “un’opera molto importante che sicuramente servirà per arginare il rischio idrogeologico”.


In questo articolo: