Metti un nido in cittadella, progetto di arte e animazione

Pinacoteca Nazionale di Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Giovedì 16 ottobre alle ore 11:30, presso la Pinacoteca Nazionale di Cagliari, si terrà la conferenza stampa dell’evento di Arte partecipativa e animazione culturale “Metti un Nido in Cittadella”.

Alla Conferenza Stampa interveranno: Wanda Nazzari artista; Marcella Serreli direttore della Pinacoteca Nazionale di Cagliari e responsabile dei Servizi Educativi del Museo e del Territorio; Simona Campus, Rita Pamela Ladogana(Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio della Facoltà di Studi Umanistici, Università degli Studi di Cagliari) storiche dell’arte e curatrici della mostra Passages; Marco Nateri, regista e costumista, responsabile della direzione artistica delle arti performative; Efisio Carbone, storico dell’arte e curatore della mostra “Et in Arcadia Ego”.

Moderatore: Alessandra Menesini, critico d’arte e direttore allestimenti mostra Passages.

 

L’evento comprende diverse attività culturali che verranno realizzate a cadenze settimanali, con l’obiettivo di richiamare pubblico di ogni età e favorire un processo di animazione per tutta la durata dell’evento.

All’interno dell’evento, saranno realizzate le seguenti attività didattiche, artistiche e culturali:

Passages – mostra personale di Wanda Nazzari, a cura di Simona Campus, Rita Pamela Ladogana.  Direzione allestimenti Alessandra Menesini. Presso i vari spazi culturali della Cittadella dei Musei di Cagliari.

Et in Arcadia ego – mostra collettiva a cura di Efisio Carbone. Spazio San Pancrazio.

Artisti: Silvia Argiolas, Alessandro Biggio, Antonello Casu, Simone Dulcis, Ilaria Gorgoni, Carla Mura, Marcello Nocera, Raffaele Quida, Giuliano Sale.

Performance di arti visive, musica, teatro, danza; regia Wanda Nazzari; direzione Marco Nateri; coordinamentoAndrea Meloni; coreografieAssunta Pittaluga, Luigia Frattaroli, Theo Piu, Michela Mua; responsabile agli allestimentidanza Assunta Pittaluga. Presso gli spazi interni ed esterni della Cittadella dei Musei di Cagliari.

Tavola rotonda sul tema “Arte e Sapienza del Fare” a cura della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari, moderatore Prof.ssa Maria Luisa Frongia, intervengono: Simona Campus,Mariolina Cosseddu, Rita Pamela LadoganaLuca Maggi, Donatella MuredduPaolo Piquereddu, Marcella SerreliLuca Vargiu, Raffaella Venturi.  Aula Coroneo dell’Università degli Studi di Cagliari.

Seminario didattico per studenti delle Università a cura di Mariolina Cosseddu, in collaborazione con la cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari.  Aula Coroneo dell’Università degli Studi di Cagliari.

Laboratorio per i non vedenti a cura di Marcella Serreli, Antonia Giulia Maxia, Wanda Nazzari. Spazio San Pancrazio

Laboratori didattici per bambini della Scuola Primaria a cura di Ivana Salis; Spazio San Pancrazio

Proiezione video: Wanda Nazzari Tracce, video di Stefano Grassi, Spazio San Pancrazio.

 

Il progetto, ideato dall’artista Wanda Nazzari, è a cura del Centro Culturale Man Ray, con la collaborazionedell’Università degli Studi di Cagliari, la Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari; il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano; il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano; la Regione Autonoma della Sardegna – Istituto Superiore Regionale Etnografico; il Comune di Cagliari.

 

Dal 18 ottobre 2014 all’11 gennaio 2015 sarà possibile visitare le esposizioni tutti i giorni (eccetto lunedì), orari 10.00 – 19.00. Sala Mostre Temporanee della Cittadella dei Musei di Cagliari: dal 18 ottobre al 9 novembre 2014 (eccetto lunedì), orari 9.00 – 12.45; 16.00 – 18.45. Spazio San Pancrazio: dall’8 novembre 2014 al 10 gennaio 2015 (eccetto festivi).

 


In questo articolo: