“Metropolitana a Sant’Avendrace, Is Mirrionis e sino agli ospedali”

Non è solo un “sogno”, ma un’ipotesi progettuale concreta. E ci sono anche i fondi (8 milioni di euro, per ora). L’annuncio di Fabrizio Marcello, presidente della Commissione Comunale Mobilità e consigliere metropolitano con delega ai Trasporti. Rivoluzione in arrivo per la mobilità del rione – VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La metro in viale Sant’Avendrace. E anche a Is Mirrionis e Mulinu Becciu, fino agli ospedali. Non è solo “un sogno”, ma un’ipotesi progettuale concreta. E ci sono anche i fondi (8 milioni di euro per ora). L’annuncio di Fabrizio Marcello, presidente della commissione comunale Mobilità e consigliere metropolitano con delega ai Trasporti.

In viale Sant’Avendrace presto passerà un’altra linea, la San Simone che collegherà via San Simone (e il centro commerciale Auchan) con piazza Matteotti. E in futuro sono in arrivo altre novità. “Coi 18 milioni stiamo facendo studio di fattibilità per ridisegnare la mobilità della zona (compresi percorsi pedonali e ciclabili)”, ha dichiarato Marcello, “ma il sogno è quello di far passare la metropolitana proprio nel viale: l’idea progettuale è quella e a disposizione ci sono 8 milioni di euro. Collegare Sant’Avendrace, Is Mirrionis, e Mulinu Becciu alla zona degli ospedali (Brotzu, Cao, ecc) e al Policlinico significherebbe non far più sentire periferia gli abitanti di questi quartieri”

La linea del futuro partirà dalla stazione di piazza Matteotti, arriverà in viale Sant’Avendrace da via Roma e viale Trieste e da lì, lungo via San Michele, raggiungerà Is Mirrionis e Mulinu Becciu, arriverà alla zona degli ospedali e al Policlinico. Collegandosi con l’altro tracciato (già in funzione) della metro che dal polo di Monserrato si riallaccia a piazza Matteotti passando da piazza Repubblica.

Il progetto potrebbe chiedere un sacrificio ai parcheggi della zona. L’idea però è quella di implementare la disponibilità di stalli in piazza Sorcinelli.