Parcheggi interrati e al posto dell’attuale piazzale per la sosta box esterni recintati per gli ambulanti autorizzati. E niente abusivi all’esterno di mercato di via Quirra. È una soluzione che Gianni Chessa propone da quasi 20 anni, dai tempi in cui militava nell’Udc, forte anche di una raccolta di firme a Is Mirrionis (“4 mila in una sola settimana”).
Ora è assessore comunale ai Lavori pubblici e stamattina nella commissione comunale Lavori pubblici, presieduta da Anna Puddu, Progressisti sardi, ha riproposto il progetto. E mette subito le mani avanti: “E’ soltanto un’idea che ho lanciato ai commissari. L’obiettivo”, aggiunge, “è spendere una parte dei fondi Iti (Intervento territoriale integrato) Is Mirrionis per il mercato di via Quirra. Tra le richieste degli operatori c’è la lotta all’abusivismo. La soluzione dei parcheggi interrati (210, ndr) e dei nuovi box esterni chiusi va incontro a quest’esigenza. Ovviamente il piano è modificabile, mi aspetto un contributo da parte della commissione”. Per la realizzazione di tutto il vecchio progetto per via Quirra proposto da Chessa servirebbero 4 milioni di euro.
Tra i contrari anche consiglieri comunali dello stesso partito dell’assessore. nel cassetto. “Non so se questo progetto andrà in posto”, dichiara Aurelio Lai, Psd’Az, “forti dubbi sulla realizzazione di un parcheggio interrato di fatto destinato a funzionare solo per la mattina e nei giorni di apertura del mercato. Meglio spendere i soldi per Is Mirrionis in altro modo e studiare altre soluzioni per il rilancio del mercato”.










