Maschere e vestiti di Carnevale non a norma: scatta il sequestro a Carbonia

Guardia di finanza: controlli in materia di contrasto all’abusivismo commerciale e sicurezza prodotti. Sequestrati oltre 1.100 articoli


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nel corso di attività a contrasto dell’abusivismo commerciale e della sicurezza prodotti, le Fiamme Gialle della tenenza di Iglesias hanno eseguito un intervento nei confronti di un esercizio commerciale operante a Carbonia nel campo del commercio al dettaglio di abbigliamento ed accessori. Nel corso dell’intervento e’ stata riscontrata la vendita di merce in violazione delle norme contenute nel codice del consumo. I militari hanno rinvenuto 679 prodotti, tra costumi ed accessori (in particolare vestiti, e maschere carnevalesche) privi della corretta etichettatura poichè sprovvisti in alcuni casi della descrizione in lingua italiana e in altri casi dell’indicazione delle specifiche tecniche del prodotto o dell’importatore.

I finanzieri hanno altresì controllato la veridicità in ordine all’apposizione sui prodotti commercializzati della prevista marcatura “CE” e della presenza di una serie di indicazioni da fornire al consumatore obbligatoriamente in lingua italiana (provenienza e tipologia di prodotto, materiali impiegati, istruzioni, precauzioni e destinazioni d’uso), nonche’ l’indicazione dell’importatore e del fabbricante dirette a garantire la corretta e completa informazione relativamente alle caratteristiche dei beni riconoscibili in prodotti sicuri.

Sono stati individuati 489 articoli (piccoli elettrodomestici, apparecchi elettrici, accessori per telefonia ed informatica) non conformi alle anzidette caratteristiche. I complessivi 1.168 articoli sono stati sottoposti a sequestro ed il titolare del negozio è stato multato con una sanzione pecuniaria da un minimo di € 500 fino a un massimo di € 10.000.