Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Eccola la studentessa 17enne cagliaritana, che ha coronato il suo piccolo grande sogno nel cassetto: supera le Blind Audition di The Voice of Italy. Lei è molto determinata a fare della musica la sua vita. Frequenta il Liceo scientifico con risultati discreti ma ribadisce che non vede l’ora di diplomarsi per potersi iscrivere al Conservatorio, continuare a studiare canto e perfezionare lo studio del pianoforte. Marta Pilia è nata e cresciuta in Sardegna, a settembre dell’anno scorso si è trasferita a Torino. Cantare è la sua passione fin dai tempi delle recite scolastiche: “Mi ha ispirato parecchio Giorgia e una volta capita la mia passione, non ho mai smesso di coltivarla”. A 10 anni ha conosciuto un musicista, amico di amici di famiglia, che ha capito il suo potenziale e l’ha fatta esibire in diverse feste private, sempre sotto il controllo dei genitori, che non sono musicisti ma che l’hanno sempre incoraggiata e sostenuta. A 12 anni ha vissuto un’esperienza indimenticabile: ad un concerto di Alessandra Amoroso ha sventolato sotto il palco un cartellone che diceva “Duettiamo insieme?” e il suo invito è stato accettato! La Amoroso l’ha vista e l’ha chiamata sul palco a cantare un brano con lei. Da allora, l’emozione di cantare in pubblico l’ha conquistata e l’ha spinta ad arrivare in finale a Castrocaro nel 2013. Ha anche aperto in Sardegna i concerti di Ivana Spagna, Alexia, i Tazenda. Per studiare canto, va 2 o 3 volte al mese da un insegnante di Milano. Con la famiglia ha un legame molto forte, la sua più grande fan è sua nonna.
IL PROGRAMMA. La puntata finale delle “Blind Audition”, si è conclusa con un ascolto pari al 11.3% di share con 2 milioni 544 mila spettatori, la prima fase di The Voice of Italy, la trasmissione di Rai2 che premia la Voce condotta da Federico Russo. Raffaella Carrà, Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali, hanno individuato gli ultimi talenti che secondo loro possiedono le carte giuste per proseguire nel programma. Finalmente i 4 team, composti da 21 Voci ciascuno, sono al completo. Durante la puntata, 24 ragazzi si sono alternati sul palco ma i posti a disposizione erano 13. È stato difficile scegliere i più meritevoli. Alcuni di loro hanno incuriosito i Coach, come ad esempio Giuseppe Citarelli, che non ha mai studiato tecniche di canto e non è mai salito su un palco prima di ieri o l’eccentrico Armand Curameng originario delle Filippine che con la sua simpatia e originalità è arrivato dritto al cuore del suo coach preferito, Raffaella Carrà.
Le Voci che hanno superato l’ultima Blind Audition: Marta Pilia (nata a Cagliari, vive a Torino),Giuseppe Citarelli (Bari), Roxana Ene (nata in Romania, vive a Roma), Rosaria Mallardo (Giuliano in Campania, NA), Rocco Fiore (Potenza), Cristina Cascone (Roma), Mattia Sciascia (Fermignano, PU), Claudio Di Cicco (Latina), Gianfrancesco Cataldo (Benevento), Cristina Di Pietro (Rimini), Armand Curamen (nato nelle Filippine, vive a Palermo), Fabio De Gennaro (nato a Bitonto, BA vive a Roma), Beatrice Ferrantino (Nova Milanese, MB).
L’appuntamento è per mercoledì 6 aprile con la prima delle due Battle, dove 3 talenti della stessa squadra si sfideranno su un brano scelto dal coach: soltanto uno accederà ai Knock Out. Sui social il programma è attivo su Facebook /thevoiceufficiale; Twitter @THEVOICE_ITALY con gli hashtag #tvoi e per le squadre #teamcarrà, #teamdolcenera, #teampezzali, #teamkilla; lnstagram thevoice_italy; Vine @thevoice_italy e Snapchat TVOI. Dagli studi di Rai Radio2, radio ufficiale di “THE VOICE of ltaly”, Carolina di Domenico, Pierluigi Ferrantini e Antonello Piroso, hanno commentato il programma insieme ad un team di blogger, critici musicali e addetti ai lavori. Da quest’anno inoltre la possibilità di riascoltare dal vivo alcuni dei talenti in gara su Radio2 Social Club, dal lunedì al venerdì dalle h.10.35.