di Mario Puddu– sindaco di Assemini
Renzi? No, grazie.
Come sindaco di Assemini, comune facente parte della città metropolitana di Cagliari, son stato invitato nel Palazzo Viceregio all’incontro di domattina per la firma del patto per Cagliari in cui sarà presente il presidente del consiglio, Renzi.
La firma di domani è un gesto formale, non necessario, che servirà soprattutto al presidente Renzi a snocciolare qualche sorriso davanti alle telecamere.
Non me ne vorranno il sindaco Zedda e gli altri 15 colleghi (cui va il mio rispetto), ma farò volentieri a meno di partecipare.
Anzi, faccia la cortesia, il caro Renzi: metta velocemente la sua firma e alleggerisca velocemente la nostra Terra dal suo peso.
Renzi è in aperta e spudorata campagna elettorale; ormai è un abitudinario di elargizioni soprattutto in corrispondenza delle campagne elettorali.
E’ stato così anche nel maggio 2016 quando alle porte delle amministrative (a Cagliari, ma non soltanto), dopo 10 anni di lotte, ha deciso di rendere alla Sardegna una parte delle maggiori entrate fiscali dovute. Ma guarda un po’ che coincidenza.
Un po’ come i famosi 80 euro a ridosso delle elezioni europee, anche stavolta puntuale come solo lui sa essere, sta girando l’Italia con firme e promesse. Con una puntualità e una faccia “tosta” che persino il suo “padre politico”, Berlusconi, starà impallidendo.
Avrà preso in giro una buona percentuale di italiani alle europee (con gli 80 euro), ci sta provando in tutti i modi anche stavolta, ma col sottoscritto non attacca; e non penso di essere il solo, stanco di questi gesti, che per la loro non casuale vicinanza alle tornate elettorali, sono delle prese in giro, delle vere e proprie elemosine.
Ci penserà “signorSì” Pigliaru ad accoglierlo; non gli farà mancare il proprio inchino, esattamente al contrario di come ha fatto qualche giorno fa, quando ha spudoratamente ignorato oltre 200 sindaci sardi che gli avevano chiesto un incontro nel palazzo regionale, in rappresentanza dei sardi, che dovrebbero essere i suoi principali interlocutori, oltre ad essere i suoi datori di lavoro.
Per concludere, “Renzi, te lo dico molto civilmente, fai la tua donazione e alligera su logu!”.
Ps. Chiarisco che sono contro ogni forma di violenza e offesa, mi vedrò costretto a cancellare i commenti che superano questo limite.











