Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Manifattura Tabacchi verso Fabbrica della Creatività: ok dalla Giunta

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ricerca e sperimentazione, cultura, contaminazione, aggregazione e tecnologia: sono i principi ispiratori del Piano di gestione della ex Manifattura Tabacchi di Cagliari approvato il 23 dicembre scorso dalla Giunta. Il percorso verso la Fabbrica della Creatività nello splendido spazio restituito alla città è dunque nettamente tracciato: da aprile 2016 Sardegna Ricerche ha svolto le operazioni preliminari all’apertura per rendere disponibili gli spazi alle imprese culturali e tecnologiche, prevedere la contaminazione e collaborazione fra le professionalità e sperimentare il modello di gestione che sarà messo a gara.

“L’approvazione del Piano di attività è un altro importante tassello per rendere l’ex Manifattura pienamente e rapidamente fruibile, un obiettivo a cui questa Giunta ha sempre lavorato per dare vita a una grande fabbrica della creatività con luoghi condivisi e dotati di adeguate infrastrutture tecnologiche”, dice l’assessore della Programmazione Raffaele Paci. “Un luogo dove start-up e cultura si incontrano, dialogano, collaborano e lavorano insieme. Un ambiente favorevole all’open innovation, dove l’arte e la creatività potranno esprimersi al meglio. Alle esigenze del settore culturale isolano diamo la priorità: la programmazione di medio e lungo termine prevede incentivi per lo sviluppo e il supporto di proposte culturali, con bandi che prevedono agevolazioni finanziarie e supporto”.

 

UN MANAGER CULTURALE, LA NOVITÀ. A gestire la programmazione integrata e la contaminazione in ambito artistico-culturale sarà un Manager Culturale con un budget di 500mila euro. Nella fase transitoria le attività centralizzate e funzionali all’organizzazione sono in carico a Sardegna Ricerche. È anche prevista l’attivazione di un bar, mentre nella seconda fase sarà attivato un servizio di ristorazione completo, con un contratto di gestione di 3 anni.

 

ATTIVITÀ A MEDIO-LUNGO TERMINE. A usufruire degli spazi della Manifattura saranno le imprese culturali, creative e del digitale: sarà selezionato con bando pubblico uno o più soggetti aggregatori di imprese per gestire gli incubatori o gli spazi di co-working, con concessione fino a un massimo di 6 anni. Per le imprese culturali è anche prevista una dote finanziaria di 500mila euro per gli allestimenti necessari allo svolgimento delle attività. In particolare gli spazi a disposizione delle imprese culturali e del digitale sono il primo e secondo lotto al primo piano della ex Manifattura, mentre alle sole imprese culturali sono riservati il lotto 5 al piano terra e il lotto 3 nel sottopiano.

 

ATTIVITÀ TEMPORANEE. Le attività temporanee, sempre legate alla creatività, potranno essere realizzate sino ad un massimo di 15 giorni negli spazi al piano terra che si affacciano al chiostro e nella sala convegni. Questi spazi sono già disponibili dall’inizio dello scorso novembre e prenotabili tramite il sito di Sardegna Ricerche, sezione Manifattura, in base al regolamento di utilizzo e al calendario delle prenotazioni. Il costo, in linea con gli altri spazi disponibili a Cagliari, va dai 100 ai 450 euro al giorno e comprende energia elettrica, banda larga, guardiania, gestione degli impianti centralizzati.

 

IL CRONOPROGRAMMA. Prevede l’agibilità a gennaio, l’affidamento del servizio di ristorazione a febbraio, del facility manager ad aprile e degli spazi imprese a maggio. Il budget per il 2017 prevede 500mila euro per l’allestimento delle imprese culturali, altri 500mila per animazione e contaminazione e un milione di euro per gestione e amministrazione. La costante attività di monitoraggio e valutazione di contenuti e costi del modello, che è una novità assoluta per la Sardegna, consentirà dopo i tre anni di comodato a Sardegna Ricerche di avere un quadro estremamente chiaro. La Giunta Pigliaru ha scelto di percorrere la strada più rapida per riuscire ad aprire subito dando a Sardegna Ricerche, agenzia pubblica con forti competenze nella gestione di spazi complessi, il mandato di condurre la fase di transizione. Era infatti necessario un Regolamento definito da un soggetto pubblico per garantire la prima apertura. “Dopo le assegnazioni provvisorie e i bandi pubblici per l’assegnazione degli spazi, entro tre anni completeremo la gara europea e daremo l’affidamento ad un unico gestore. In prospettiva lavoriamo al recupero dell’intero complesso, con la possibilità di un nuovo ingresso in via Lanusei e il recupero dell’ex cinema Due Palme. Vogliamo fare della ex Manifattura, luogo splendido che già migliaia di cagliaritani hanno potuto ammirare, un hub di rilevanza europea sui temi della cultura e della creatività”, conclude Paci.

 
Tags: Cagliarimanifatturatabacchi
Previous Post

Cabras, cane intrappolato in un sifone: salvato dai vigili del fuoco

Next Post

Via Roma, svelato il mistero dell’albero di Natale: via col vento

Articoli correlati

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Cagliari celebra Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

Cagliari celebra Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

Mancano volontari per i bimbi cagliaritani: per i bambini della città: “Aiutateci ad aiutare. il Natale può essere più gioioso se condiviso”

Mancano volontari per i bimbi cagliaritani: per i bambini della città: “Aiutateci ad aiutare. il Natale può essere più gioioso se condiviso”

“Cagliari, Capodanno pericoloso: spostate la manifestazione di piazzetta Savoia”

Cagliari, esplode la polemica sul Capodanno: “Diffuso ma nell’incertezza, le altre città sarde invece corrono”

Next Post

Via Roma, svelato il mistero dell'albero di Natale: via col vento

ULTIME NOTIZIE

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025