Maltempo in Sardegna, crolli e esondazioni: “Molti cittadini evacuati a Iglesias”

La notte di forte pioggia mette in pericolo molte famiglie, tra maxi allagamenti e massi crollati sulle strade: “Vigili del fuoco in arrivo anche da Cagliari, argini rotti nel corso d’acqua principale di Fluminimaggiore. Alcuni pastori sarebbero isolati”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Rapeanu

Molte famiglie della zona di San Benedetto a Iglesias stanno per essere messe in salvo dai Vigili del fuoco. L’area di montagna è tra le più colpite dall’ondata di maltempo delle ultime ore. Le immagini postate su Facebook dal deputato Mauro Pili non lasciano dubbi: “Tutte le squadre di vigili del fuoco di Iglesias e quelle in arrivo da Cagliari stanno procedendo per l’evacuazione di numerose famiglie della frazione montana di San Benedetto. Il grave evento calamitoso che si è abbattuto stanotte sull’intera zona tra San Benedetto e Fluminimaggiore ha reso pericoloso l’assetto idrogeologico intorno alla frazione di Iglesias.
“Il Provvedimento di evacuazione sarebbe stato già firmato e si attende l’arrivo dei vertici dei vigili del fuoco da Cagliari per procedere nell’ attuazione”, scrive Pili. “Gravi difficoltà anche sulla strada di collegamento tra San Benedetto e Fluminimaggiore dove imponenti massi sono crollati dai costoni bloccando la stessa percorribilità delle arterie. Il corso d’acqua principale di Fluminimaggiore ha visto cedere su più fronti gli argini, ci sarebbero alcuni pastori isolati ma non ci sarebbero danni alle persone”.


In questo articolo: