Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Le navi scuola a vela Capricia, Stella Polare e Caroly della Marina Militare, sabato 16 luglio arriveranno a Cagliari, seconda tappa della Campagna d’istruzione 2016 a favore degli Aspiranti Guardiamarina dell’Accademia Navale di Livorno.
Le tre navi, che hanno l’obiettivo di contribuire alla formazione dei futuri ufficiali e comandanti della Marina Militare, saranno ormeggiate fino alla mattina del 19 luglio presso la Darsena Antica e presso il Molo Capitaneria del porto di Cagliari.
Nave Capricia, costruita in Svezia nei cantieri Bengt Plym nel 1963, è appartenuta all’Avvocato Giovanni Agnelli fino al 1993, anno in cui è stata donata alla Marina Militare.
Nave Stella Polare, progettata e realizzata appositamente per la Marina Militare, dal 1965 ha assicurato l’addestramento di un elevato numero di Allievi Ufficiali e Sottufficiali nonché degli Allievi della Scuola Militare Morosini.
Nave Caroly, costruita nel 1943 nei cantieri Baglietto di Varazze, dopo una lungo periodo di navigazioni in Sud America, è stata donata nel 1982 alla Marina Militare dalla famiglia Preve.
Le tre Unità, oltre che in attività di addestramento a favore degli Allievi degli Istituti di formazione della Marina Militare, sono impiegate in attività di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, in attività per la diffusione dell’educazione marinara volta al rispetto e alla valorizzazione del mare e partecipano alle regate di vele d’epoca dei Circuiti AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca)/Panerai.
Una palestra di vita e un naturale “contenitore” di tradizioni marinare da trasmettere ai giovani Ufficiali della Marina Militare che, fino al prossimo 22 settembre, potranno vivere l’esperienza a bordo delle barche a vela.
La cittadinanza potrà visitare le navi scuola a vela tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.