FIV e FeLV. Sono due malattie virali dei gatti, pericolose e potenzialmente letali. Si tratta di malattie che colpiscono il sistema immunitario, attaccandolo e indebolendolo, pericolose per la vita dei nostri felini, sia direttamente che indirettamente, aprendo la via per infezioni secondare che anche se banali possono portare il gatto a morte. Il virus è presente nel nostro territorio e circola soprattutto tra i felini randagi diffondendosi con gli accoppiamenti, e le liti tra maschi attraverso i morsi e i graffi. I sintomi sono dati in genere da febbre alta, abbattimento e anemia e spesso accompagnati da sintomatologia gastroenterica, respiratoria o neurologica a seconda delle complicazioni secondarie. Il modo che abbiamo a disposizione per proteggerli è la vaccinazione, disponibile per la FeLV e soprattutto la sterilizzazione sia dei maschi che delle femmine.
Per appelli e SOS contattateci sulla pagina Facebook e Instagram “Radio Zampetta Sarda”. Messaggi Casteddu online 380 747 6085
Ricordate di seguirci su Radio Casteddu i nostri appuntamenti
Lunedì/ Mercoledì/ Venerdì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20
Appuntamento con la parola dell’esperta la Dott.ssa Silvia Serra di Ussana il Martedì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20 il giovedì in replica nella stessa fascia oraria.
In streaming sulla pagina Facebook Casteddu online e radio zampetta sarda