Le Forze Armate al Turisport per essere più vicine ai giovani e ai cittadini.
Il Turisport di quest’anno alla sua 36^ edizione ha confermato la presenza delle Forze Armate tra i suoi padiglioni e questo per avvicinare sempre più i giovani a Esercito, Marina, Aeronautica e Forze di Polizia. Per questo La loro presenza ai tre giorni del Turisport quest’anno è imponente con tanti alti ufficiali e funzionari che hanno assistito all’inaugurazioni tra i quali il comandante della Legione Carabinieri Sardegna generale Antonio Bacile.
Infatti , il Padiglione G è interamente riservato alle Forze Armate e costituisce un modo di avvicinarle al cittadino per farle sentire proprie.
Ogni forza presenta le proprie specializzazioni e tanto materiale divulgativo, sono presenti Carabinieri, Marina Militare, Capitaneria di Porto, Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Aereonautica. Nel settore riservato all’Esercito Italiano, è allestita una mostra commemorativa per la ricorrenza dei 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale con reperti dell’epoca, fotografie e filmati.. Importante l’esposizione dei Nas dei carabinieri che mostrano dei giocattoli sequestrati il cui uso è dannoso e potrebbe arrecare seri danni ai bambini che li maneggiano. La Guardia di Finanza invece ha incentrato la sua presenza sul suo settore dinamico e sportivo con il Gruppo delle “Fiamme Gialle” che ha sfornato tantissimi campioni in numerose discipline. Questo è un modo di far capire a giovani che le Forze di polizia, come tutte le forze armate, svolgono delle funzioni insostituibili e vitali e sono sempre dalla parte del cittadini e per questo sono state create e si aggiornano continuamente.
Il settore della Polizia di Stato espone delle armi di precisione in mano ai tiratori scelti e un angolo delicato alla Polizia Scientifica la quale ha una importanza basilare sulla scena del crimine perché grazie alle sue varie professionalità riesce a dare, molto spesso, la svolta decisiva per la conclusione di indagini anche complicate. Anche la Guardia Costiera presenta i suoi compiti specifici che, oltre ai tanti che assolve, oggi sono sotto gli occhi di tutti quello che la vede in prima fila nel salvataggio di migliaia di poveracci che cercano attraverso il mare di guadagnarsi una vita migliore scappando da zone di guerra. Il Padiglione delle Forze Armate che fa parte del Turisport si può visitare dal 2 al 4 ottobre dalle 10 alle 20 con ingresso gratuito.












